Errore tecnico in caso di comunicazione telematica - Diario quotidiano del 6 ottobre 2017

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate1) Revisori legali: è partita la formazione gratuita sul web del MEF

2) Si va verso la conferma della cedolare secca sia pure allargata

3) Entrate: reso disponibile l’aggiornamento del software di compilazione modello Iva Tr

4) Entrate tributarie: 287 miliardi nel periodo gennaio-agosto 2017 (+1,4%)

5) SIA: Protocollo Quadro tra Inps e Regioni

6) Studi professionali: siglata l’intesa per il fondo di solidarietà

7) Responsabilità del fornitore del sedicente esportatore abituale

8) Doppia imposizione: per il rimborso occorre la prova del concreto assoggettamento dei dividendi a tassazione

9) Raddoppio dei termini ordinari di accertamento in caso di violazione di norme penali

10) Errore tecnico in caso di comunicazione telematica

****

1) Revisori legali: è partita la formazione gratuita sul web del MEF

Al via la formazione on – line sul portale dei revisori legali. Con una nota pubblicata sul proprio sito internet, il Ministero dell’Economia e finanze ha comunicato che a dal 5 ottobre 2017 sono accessibili agi iscritti al registro della revisione legale i corsi predisposti dal Ministero dell’economia e delle finanze ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, previsto dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010.

I corsi consistono in moduli riguardanti le principali materie che caratterizzano la preparazione professionale del revisore, suddivise tra materie caratterizzanti la revisione e materie riguardanti, tra l’altro, la contabilità generale, il bilancio di esercizio e consolidato, i principi contabili nazionali e internazionali e il diritto societario. I 7 moduli accessibili dal 5 ottobre 2017 saranno integrati, con due successivi rilasci a partire dalla fine del mese di ottobre, con quelli necessari a colmare l’intero debito formativo.

La nota è accompagnata da una guida operativa, in formato PDF, che spiega come effettuare l’accesso nel sito sia per coloro che sono accreditati al portale del MEF sia per quelli che non lo sono.

Accesso alla Piattaforma di Formazione a Distanza (FAD)

Una volta effettuato l’accesso nell’Area riservata del Revisore è possibile avere accesso alla piattaforma di FAD cliccando sull’apposita voce Formazione.

Una volta entrati nell’area Formazione, il sistema fornirà una tabella riepilogativa dei corsi fruiti dall’utente. Le informazioni contenute in tabella sono ricavate dai dati che annualmente vengono forniti al Registro dei Revisori dagli enti di formazione (Enti accreditati – Ordini) o che vengono caricati successivamente al completamento della fruizione dei moduli presenti sulla Piattaforma FAD.

******

2) Si va verso la conferma della cedolare secca sia pure allargata

Lo scorso 4 ottobre il Parlamento ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla nota di aggiornamento del DEF 2017 e la risoluzione che autorizza lo scostamento dal piano di rientro dal deficit di bilancio.

Prima il Senato e, poi, anche la Camera hanno espresso il loro voto favorevole alla risoluzione sulla nota di aggiornamento al Def, con maggioranza assoluta.

In relazione alla cedolare secca è stato accolto con favore l’impegno del governo di voler prorogare la riduzione al 10% della cedolare secca sugli affitti ed a estenderla sui redditi derivanti da locazioni su tutti gli altri immobili, a partire da quelli commerciali.

******

3) Entrate: reso disponibile l’aggiornamento del software di compilazione modello Iva Tr

L’Agenzia delle entrate, il 05 ottobre 2017, ha messo a disposizione la versione 1.2.2 del software Modello Iva Tr che consente ai contribuenti di trasmettere telematicamente alla stessa Agenzia il modello Iva Tr da utilizzare a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al trimestre.

Difatti, il 31 ottobre 2017 scade la presentazione dell’istanza di rimborso o compensazione del credito Iva infrannuale, relativo al terzo trimestre…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it