Contabilità semplificata per cassa: prima chiamata per presentare le dichiarazioni dei redditi

Pubblicato il 4 ottobre 2017

a fine mese tocca ad alcuni fortunati pionieri la presentazione della prima dichiarazione dei redditi di qualche contabilità semplificata per cassa: si tratta dei curatori fallimentari per i fallimenti dichiarati a gennaio 2017 e tutti i liquidatori per gli scioglimenti di società avvenuti nello stesso mese

Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditateCi siamo arrivati. A fine mese tocca ad alcuni fortunati pionieri la presentazione della prima dichiarazione dei redditi di qualche contabilità semplificata per cassa…

Chi saranno questi privilegiati?

Tutti i Curatori fallimentari nominati per i fallimenti dichiarati a gennaio 2017 e tutti i Liquidatori per gli scioglimenti di società avvenuti nello stesso mese, se i soggetti coinvolti rientrano nelle imprese minori, disciplinate dall’art 66 del TUIR.

Questi soggetti, in base all’art. 5 del DPR 322/98, sono tenuti a presentare il modello relativo al periodo ante liquidazione entro il nono mese successivo.

Si troveranno, quindi, nei prossimi giorni, ad affrontare tutta una serie di problemi ai quali nessuno pare aver sinora pensato.

Quale modello usare? Come compilarlo? Anche se fosse già disponibile il nuovo modello di dichiarazione, non si potrebbe utilizzare in quanto il novellato art. 1 del DPR 322/98 ne dispone l’uso solo per i periodi che chiudono al 31 dicembre.

Bisogna quindi usare il modello precedente e qui iniziano i problemi…. Compilare un modello in assenza di istruzioni non è certo agevole… Se poi il modello da compilare è pensato per una determinazione del reddito ispirata al regime di competenza ed i dati vanno invece esposti per cassa, la missione comincia a farsi impossibile…

Riusciremo ad avere in tempo utile qualche indicazione dall’Agenzia delle Entrate? O, come al solito, dovremo affidarci al nostro intuito trovare da soli la soluzione al problema?

4 ottobre 2017

Filippo Mangiapane