Diario quotidiano del 17 febbraio 2017: i Commercialisti revocano lo sciopero

La_fiumana_(Volpedo)1) L’App ‘’Bilancio Aperto’’ sulla contabilità dello Stato si arricchisce di “RGS informa”

2) Lavoro: per le comunicazioni obbligatorie dal 28 febbraio in vigore i nuovi standard tecnici

3) Imprese che hanno concluso accordi in sede governativa per l’accesso alla prosecuzione della CIGS

4) Studi di settore: fatte le specifiche tecniche

5) Commercialisti: sciopero saltato ma restano i Modelli Intrastat acquisti

6) Startup e PMI innovative: ecco i controlli fatti in sede d’iscrizione

7) Proroga del meccanismo dello “split payment anche a soggetti a cui sono esclusi

8) CNDCEC: Il nuovo presidente Miani è già “al lavoro”

9) Milleproroghe: ok Senato a fiducia con 153 sì

10) Nel processo tributario l’atto notorio non serve

****

1) L’App ‘’Bilancio Aperto’’ sulla contabilità dello Stato si arricchisce di “RGS informa”

L’App “Bilancio Aperto”, lanciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a luglio 2016 per rendere accessibili a tutti le informazioni sulla contabilità dello Stato, si arricchisce ora della rubrica “RGS Informa – Notizie e dati sui conti pubblici”.
L’applicazione, realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Sogei, è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store ed è stata scaricata da più di 12mila persone.
La nuova rubrica “RGS Informa” fornisce notizie relative al bilancio dello Stato e alla finanza pubblica, con link a canali informativi specifici gestiti dalla stessa RGS, dove sono disponibili dati ed informazioni di maggior dettaglio. Tra questi canali primo fra tutti è il Portale OpenBDAP che rende disponibili a tutti i cittadini importanti componenti informative della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP).
La prima uscita di “RGS informa” è dedicata all’aggiornamento mensile sui pagamenti del bilancio dello Stato a dicembre 2016.

(Ministero dell’Economia, comunicato n. 25 del 14/02/2017)

*******

2) Lavoro: per le comunicazioni obbligatorie dal 28 febbraio in vigore i nuovi standard tecnici

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il comunicato n. 930 del 10 febbraio 2017, informa che verranno aggiornati gli standard del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie, che comprende tutti i modelli in uso (UNI-Lav, UNI-Somm,…) del sistema nazionale per l’incontro domanda e offerta di lavoro e del programma Garanzia Giovani.

Gli aggiornamenti riguardano in particolare l’anagrafica dei Comuni (modifiche certificate da ISTAT e in vigore dal 1 gennaio 2017) e l’anagrafica dei Centri per l’Impiego (modifiche seguite ad una riorganizzazione dei servizi della Regione Emilia-Romagna).

Inoltre, nell’ambito del Flusso SAP, sono state implementate le specifiche riguardanti un nuovo servizio tramite il quale ricercare nel Nodo di Coordinamento Nazionale il codice della SAP attiva e la Regione titolare per uno specifico Codice Fiscale. Tale servizio sarà disponibile in ambiente di collaudo a partire dal 13 febbraio 2017.

La documentazione relativa ai nuovi standard tecnici verrà trasmessa tramite il sistema di distribuzione WeTransfer.

Per consentire ai sistemi informatici di adeguarsi, i nuovi standard tecnici e il nuovo servizio del Flusso SAP entreranno in vigore il giorno 28 febbraio 2017.

******

3) Imprese che hanno concluso accordi in sede governativa per l’accesso alla prosecuzione della CIGS

La Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all’occupazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la circolare n. 3 del 13 febbraio 2017, con la quale fornisce le indicazioni operative – per le imprese che abbiano concluso e sottoscritto accordi in sede governativa entro il 31 luglio 2015 – per la presentazione delle domande per l’accesso alla prosecuzione dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria, oltre i limiti di cui agli artt. 4,…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it