In arrivo nuove misure per l’e-commerce - Vigilanza sulle A.S.D. - Conversione Decreto fiscale in G.U. - Diario quotidiano del 6 dicembre 2016

diario-quotidiano-articoli-7

1) Decreto Legge fiscale, convertito in Legge 225/2016 pubblicata in G.U.

2) La “presunta” semplificazione fiscale “passo dopo passo”

3) Trasparenza delle pubbliche amministrazioni: nota di Assonime

4) Ratifica dell’Accordo sul tribunale unificato dei brevetti

5) Le spese sostenute dalla società di moda per il vitto e alloggio dei propri clienti sono spese di pubblicità

6) In arrivo nuove misure per l’E-commerce

7) Equitalia: attivato servizio pagopa

8) Vigilanza sulle società/associazioni sportive dilettantistiche: ecco le indicazioni operative dell’Ispettorato lavoro

9) Interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito di lavoratori in trasferta e trasfertisti

10) Pronto il vademecum della disciplina antiriciclaggio

11) Canone Rai 2017: meglio presentare la dichiarazione di non detenzione della Tv entro il 20 dicembre 2016

12) Immobiliare, nel III trimestre 2016 ancora un rialzo delle compravendite (+17,8%)

****

diario-quotidiano-articoli-6

1) Decreto Legge fiscale, convertito in Legge 225/2016 pubblicata in G.U.

La Legge 1 dicembre 2016, n. 225 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2016.

Si tratta della conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

—-> Leggi qui la notizia

 

******

2) La “presunta” semplificazione fiscale “passo dopo passo”

Semplificazione fiscale (o presunta che sia), ecco in particolare le disposizioni dell’art. 7-quater del D.L. 193/2016 (rubricato “Disposizioni in materia di semplificazione fiscale”), convertito in Legge n. 225 del 1 dicembre 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2016.

—-> Leggi qui la notizia

******

3) Trasparenza delle pubbliche amministrazioni: nota di Assonime

Osservazioni sull’applicazione dell’accesso civico e della disciplina sulla trasparenza alle società a partecipazione pubblica.

L’Anac ha recentemente sottoposto a consultazione pubblica uno schema di linee guida recanti indicazioni operative sulle esclusioni e i limiti all’accesso civico di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013. In una nota del 2 dicembre 2016 Assonime presenta alcune osservazioni riguardo al testo posto in consultazione e più in generale riguardo ai criteri di applicazione alle società a partecipazione pubblica delle disposizioni del decreto legislativo n. 33/2013 sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni, modificato dal decreto legislativo n. 97/2016.

******

4) Ratifica dell’Accordo sul tribunale unificato dei brevetti

Con la legge 3 novembre 2016, n. 214, (GU n. 275 del 24 novembre 2016), è stata data ratifica ed esecuzione all’Accordo internazionale istitutivo di un Tribunale unificato dei brevetti per la composizione delle controversie relative ai brevetti europei e ai brevetti europei con effetto unitario, firmato a Bruxelles da 24 Stati membri tra cui l’Italia, il 19 febbraio 2013.

La legge prevede anche una modifica legislativa derivante dalla ratifica dell’Accordo e relativa alla competenza delle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale di cui al decreto legislativo n. 168/2003. In particolare viene esclusa la competenza delle sezioni specializzate per le azioni di merito e cautelari per le quali l’Accordo prevede la competenza esclusiva del Tribunale unificato dei brevetti.

L’Accordo istitutivo del Tribunale unificato dei brevetti fa parte di un pacchetto sul brevetto europeo approvato dal Parlamento europeo nel dicembre 2012 che comprende anche due regolamenti sull’istituzione di una tutela brevettuale unitaria e sul relativo regime linguistico. L’entrata in vigore dei due regolamenti è vincolata all’entrata in vigore dell’Accordo che a sua volta avverrà solo successivamente alla ratifica di almeno tredici Stati membri…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it