Circolare del lavoro del 13 dicembre: l'APE (anticipo pensionistico) spiegata in pratica

1) INPS – Circolare del 9 settembre 2016, n. 176 e seguenti: disciplina del Fondo di integrazione salariale ed altre fattispecie
2) Al via i controlli sulla fruizione dell’incentivo per l’assunzione dei giovani
3) Ticket licenziamento: le esclusioni dall’obbligo di versamento per il 2016
4) Primi chiarimenti sul nuovo obbligo di comunicazione delle prestazioni di lavoro accessorio
5) Esame del trattamento fiscale dei compensi ricevuti per l’espletamento delle mansioni di scrutatore
6) La Legge di Bilancio introduce, in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018, l’Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE) e una indennità, a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale, spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici (c.d. APE sociale).
7) Sono state inserite nella Legge di Bilancio per il 2017 anche una serie di misure dirette ad offrire un sostegno economico ai nuclei familiari. Viene istituito un Fondo di sostegno alla natalità, riconosciuto un premio alla nascita, prorogato il congedo obbligatorio per il padre lavoratore (ed aumentato a 4 giorni dal 2018), infine, istituito, a partire dal 2017, un buono per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati.
8) Versamenti previdenziali volontari. Terzo trimestre 2016
9) È stato istituito l’ANPAL: Albo Nazionale dei Soggetti accreditati ai Servizi per il Lavoro
10) La Legge di Bilancio per il 2017 prevede, per il solo settore privato, la concessione di uno sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate a partire dal 1° gennaio 2017 sino al 31 dicembre 2018.
Leggi la rassegna nel PDF—&gt…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it