Commercialista gastronomico: pere al forno come piacciono a Nero Wolfe

a grande richiesta (per la rassegna del Commercialista Gastronomico) proponiamo una nuova ricetta dal libro di cucina di Nero Wolfe: le pere al forno

indexA grande richiesta, proponiamo una nuova ricetta dal libro di cucina di Nero Wolfe dopo le mele al forno (vedi l’articolo del 18 marzo); dato che il mese di aprile continua ad essere freddo e piovoso, proponiamo le pere al forno.

La ricetta è più invernale che primaverile; infatti appare nel racconto del 1957 “Natale di morte” (“Christmas Party” in originale, pubblicato nella raccolta di novelle “Four to go”). Il Natale del 1956 impegna Nero Wolfe ed Archie Goodwin con una complessa indagine; Fritz addolcisce l’ambiente e la tensione con questo particolare dolce.

Ingredienti

6 pere

100 grami di burro

2 dl di vino bianco secco

6 cucchiaini di zucchero – profumo di cannella a piacere

Formaggio gorgonzola (variante), in origine cheddar, circa un etto.

Preparazione

Versione semplice. Tagliare a metà le pere e scavarle al centro; porre le pere in una pirofila imburrata; innaffiare col vino bianco (io ho usato EstEstEst) e con lo zucchero, mettere dei fiocchi di burro sopra le pere.

Versione complessa. Tagliare a metà le pere e scavarle al centro; porle in una pirofila imburrata. Prima di infornare, fondere in un pentolino, il burro col vino e lo zucchero; irrorate le pere nella pirofila con questo sugo.

La cottura è in forno caldo per circa 30/25 minuti (dipende dalla grandezza della pera).

A 5 minuti da fine cottura estraete la pirofila dal forno e mettete il gorgonzola nell’incavo della pera e poi reinfornate.

Nella ricetta originale di Fritz Benner e Rex Stout il formaggio cheddar viene grattugiato sopra alla fine; ma credo che Rex Stout non conoscesse il gustoso abbinamento pere – gorgonzola.

Servire a temperatura ambiente usando il fondo di cottura come condimento.

Vini in accompagnamento: Sauternes, Tokaji  aszú, eiswein  o altro vino muffato.

30 aprile 2016

Luca Bianchi

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it