Diario quotidiano del 9 febbraio 2016: il nuovo calendario per il tax credit digitalizzazione alberghi

 

Indice:

1) Tax credit digitalizzazione alberghi: calendario domande modificato

2) Fisco: società sportive sempre sotto torchio, rinnovato l’accordo per i controlli

3) Bonus ricerca ad ampio raggio

4) Lo scambio di corrispondenza, sia pure elettronica, equivale a  mandato professionale ?

5) Ancora tempo per l’esenzione dai tributi locali per gli immobili dati in uso gratuito ai parenti

6) Rinnovo tacito per la carica di amministratore del condominio

7) Sas: ecco le conseguenze per la mancata iscrizione del recesso del socio

8) Compatibilità e cumulabilità del lavoro accessorio con indennità di disoccupazione NASpI: precisazioni in una nota dell’INPS

9) Le nuove co.co.co. dopo il Jobs Act: circolare della Fondazione studi CNL

10) Le nuove Q&A della Commissione europea in materia di revisione legale

 

 

1) Tax credit digitalizzazione alberghi: calendario domande modificato

Decorre dal 11 febbraio 2016 la compilazione delle domande per il tax credit digitalizzazione alberghi 2015.

Il MiBACT ha modificato, sul proprio sito internet, il calendario per la compilazione delle istanze per il credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, delle agenzie di viaggio e dei tour operator con riferimento ai costi sostenuti nel 2015.

Sulla pagina dedicata sul sito del Ministero www.beniculturali.it/ le date sono state così ridefinite:

– registrazione sul portale dei procedimenti all’indirizzo https://procedimenti.beniculturali.gov.it/ (solo per chi non sia ancora registrato sul Portale dei procedimenti; per gli altri vale la registrazione già ottenuta) dalle ore 10:00 di giovedì 11 febbraio 2016 fino alle ore 16:00 di mercoledì 24 febbraio 2016;

– compilazione dell’istanza dalle ore 10:00 di giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 16:00 di mercoledì 24 febbraio 2016.

Originariamente la data di partenza per la compilazione dell’istanza era stata fissata per l’8 febbraio. Si ricorda che il credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, delle agenzie viaggio e dei tour operator è stato introdotto dall’art. 9 del D.L. 83/2014 e disciplinato dal DM 12 febbraio 2015.

 

******

 

2) Fisco: società sportive sempre sotto torchio, rinnovato l’accordo per i controlli

Agenzia e Federazione Italiana Pallacanestro: Intesa rinnovata per i controlli alle società sportive. Continua lo scambio di informazioni tra l’Agenzia delle entrate e la FIP. È stato firmato dal direttore delle Entrate, Rossella Orlandi, e dal presidente della Federazione, Giovanni Petrucci, il protocollo d’intesa per lo scambio di informazioni utili a verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali, contributivi e l’equilibrio finanziario delle società sportive professionistiche.

Accordo

L’Agenzia si impegna a controllare la regolare presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre 2014, il pagamento dell’Ires, dell’Irap, dell’Iva e delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente risultanti dalle dichiarazioni con periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre 2014, il pagamento rateale delle somme dovute a seguito della liquidazione delle imposte e delle ritenute relative alle dichiarazioni con periodi d’imposta chiusi al 31 dicembre 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013. Inoltre, verificherà l’avvenuto pagamento, anche rateale, delle imposte e delle ritenute relative ad atti divenuti definitivi, con cartelle notificate entro il 30 aprile 2016.

Entro il prossimo giugno, le Entrate forniranno alla FIP l’esito delle attività di verifica degli adempimenti tributari delle società sportive professionistiche. In questo modo la FIP potrà utilizzare i dati per verificare l’equilibrio finanziario delle società in vista della prossima stagione sportiva.

Privacy

Tutti gli scambi di dati avverranno in assoluta sicurezza. Entrate e …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it