Diario quotidiano del 29 maggio 2015: i correttivi anticrisi del software Gerico

 

 Indice:
1) Studi di settore: in rete il software Gerico 2015 con i correttivi anti-crisi
 2) Antiriciclaggio: per l’acquisizione dei fascicoli dell’avvocato occorre chiedere l’autorizzazione   del giudice
 3) Presunzioni IVA e IRPEF uguali sono, rassegna delle sentenze della Cassazione
4) Firmato l’accordo sulle informazioni finanziarie tra l’Europa e la Confederazione   elvetica
5) Procedura pensioni sul nuovo sistema SIN2
 6) Comunicazione telematica della “Offerta di conciliazione”
 7) Si approssima la scadenza per IMU e TASI fissata per il 16 giugno 2015
 8) Il mercato immobiliare non residenziale torna in positivo
9) E’ finalmente disponibile il software di compilazione Modello Unico Persone fisiche 2015
10) Analisi e statistiche sulle dichiarazioni fiscali 2014 IRPEF, studi di settore, IVA
 11) Aggiornate le FAQ ISEE
 12) INAIL: dal 1° giugno presentazione delle istanze per la riduzione contributiva per i lavoratori   agricoli
 13) Microcredito: protocollo d’intesa Cndcec – Banca del Mezzogiorno
 

 
1) Studi di settore: in rete il software Gerico 2015 con i correttivi anti-crisi
Pronto Gerico 2015 in veste definitiva. Il software per la compilazione degli studi di settore è online dal 27 maggio 2015, sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione Cosa devi fare > Dichiarare > Studi di settore e parametri > Studi di settore > Software > Gerico 2015.
Gerico 2015 tiene conto dei correttivi “crisi”, analizzati dalla Commissione degli esperti e approvati con decreto ministeriale del 15 maggio 2015, e interessa i 204 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2014.
Grazie a questo applicativo dedicato, imprese e lavoratori autonomi possono determinare, già nella fase di compilazione del modello Unico, la congruità dei loro ricavi/compensi, tenendo conto della normalità economica e dell’effetto dei correttivi “crisi”, ed eventualmente adeguarsi alle risultanze degli studi di settore.
Problemi di installazione e di utilizzo del prodotto
È disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800 279 107, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
(Agenzia delle entrate, comunicato n. 100 del 27 maggio 2015)
 
 
2) Antiriciclaggio: per l’acquisizione dei fascicoli dell’avvocato occorre chiedere l’autorizzazione del giudice
Antiriciclaggio: per l’acquisizione dei fascicoli dello studio legale la GdF deve chiedere l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria.
Lo ha precisato il Consiglio nazionale forense con il parere n. 92/2015. Il Cnf ha risposto a un quesito di un Ordine locale, che chiedeva «se, in sede di indagine della Gdf relativa all’osservanza della normativa in tema di antiriciclaggio, la stessa Gdf, anche senza specifica autorizzazione o ordine dell’Autorità giudiziaria, possa prelevare e visionare i fascicoli di studio, senza che a ciò possa opporsi l’eccezione del segreto professionale e della tutela della privacy dei clienti». In particolare, il Consiglio nazionale forense richiama la circolare n. 1/2008 della Gdf, laddove dispone, a proposito dell’opposizione del segreto professionale che, «nel corso di accessi a fini fiscali, il segreto professionale possa essere fondatamente opposto soltanto per quei documenti che rivestono un interesse diverso da quelli economici e fiscali del professionista o del suo cliente e, pertanto, quando i documenti non presentano alcuna utilità ai fini fiscali; non pare quindi che possa essere eccepito il segreto professionale per le scritture ufficiali né per i fascicoli dei clienti all’acquisizione dei …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it