Diario quotidiano dell'8 maggio 2015: l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti e versamenti delle associazioni sportive dilettantistiche

  Indice:

 1) Studi di settore: in rete “Segnalazioni 2014”
 2) Obbligo di tracciabilità dei pagamenti e versamenti delle associazioni sportive dilettantistiche
 3) Attività di trattamento dei dati personali dell’utente per finalità di profilazione: linee guida del Garante della Privacy in G.U.
 4) Avvio del pagamento in dogana con bancomat e carte di credito
 5) Inps: la legislazione sui distacchi si applica nei rapporti con la Svizzera
 6) Decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali: modifiche a varie disposizioni in materia di IVA
 7) Resi su merci: sono deducibili anche se noti dopo la chiusura dell’anno
 8) Sequestro per equivalente: cassazione, responsabilità dell’amministratore da provare

 
 
1) Studi di settore: in rete “Segnalazioni 2014”
Dialogo aperto per chiarire incongruità, non normalità o incoerenze. E’ in linea Segnalazioni 2014, il software del Fisco dedicato ai soggetti interessati dagli studi di settore che intendono segnalare dati e informazioni utili a giustificare le situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza. Grazie all’applicativo, è inoltre possibile comunicare alle Entrate le cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi per il 2013.
Comunicazioni al via
Il canale telematico predisposto dall’Agenzia delle entrate, attivo dal 7 maggio 2015, sarà operativo fino al 31 ottobre 2015 per permettere ai contribuenti di trasmettere notizie o elementi giustificativi relativi al periodo d’imposta 2013. Il software è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it nella sezione dedicata ai servizi telematici Entratel e Fisconline, seguendo il percorso Servizi per – Comunicare – Segnalazioni studi di settore/Unico 2014.
(Agenzia delle entrate, comunicato n. 81 del 6 maggio 2015)
 
 
2) Obbligo di tracciabilità dei pagamenti e versamenti delle associazioni sportive dilettantistiche
La violazione dell’obbligo di tracciabilità ha conseguenze solo in capo all’ente sportivo (decadenza dalle agevolazioni ex L. 398/91 e applicazione della sanzione amministrativa da € 258,00 a € 2.065,00). Non è, quindi, più possibile procedere al disconoscimento della deducibilità dei costi in capo ai soggetti eroganti, né del regime di esenzione dall’IRPEF per i percipienti di compensi corrisposti dall’associazione.
Obbligo di tracciabilità dei pagamenti e versamenti delle Associazioni sportive dilettantistiche: L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 45/E del 6 maggio 2015, si pronuncia riguardo la vigenza dell’art. 4, comma 3, del DM n. 473 del 1999.
Pertanto, alla luce di tale importante chiarimento dell’Amministrazione finanziaria, la violazione da parte di un’associazione sportiva dilettantistica dell’obbligo di tracciabilità dei pagamenti e dei versamenti non comporta:
– nel caso di pagamenti effettuati dall’associazione nei confronti degli atleti e dirigenti sportivi, il disconoscimento in capo ai suddetti soggetti del beneficio dell’esenzione dall’IRPEF, fino all’importo di 7.500 euro, dei compensi corrisposti dall’associazione, prevista dall’art. 69, comma 2, del TUIR;
– nel caso di somme percepite dall’associazione a titolo di proventi commerciali (sponsorizzazioni), il disconoscimento della deducibilità del relativo costo in capo al soggetto erogante.
Dunque, non è più possibile disconoscere la deducibilità dei costi in capo ai soggetti eroganti né il regime di esenzione dall’Irpef per chi percepisce le somme corrisposte dall’associazione.
L’inosservanza da parte delle associazioni sportive dilettantistiche dell’…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it