Diario quotidiano del 6 maggio 2015: nessuna sanzione per la mancata installazione del POS

 

 Indice:

 1) Entratelive sul modello 730 precompilato

 2) Detrazione Irpef da ripristinare nel 730 precompilato

 3) Pubblicate le FAQ ISEE

 4) INPS: online il simulatore per  il calcolo della pensione

 5) L’IVA nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione

6) Nessuna sanzione per la mancata installazione del Pos

 7) Accertamento del Fisco sulla società annullato: decade anche l’accertamento nei confronti dei soci

 8) Agevolazioni per investimenti strategici ed innovativi: domande da inviare dal prossimo 10 giugno

 

 

1) Entratelive sul modello 730 precompilato

Parte #Entratelive su 730 precompilato. Il Fisco lancia la sessione Twitter dedicata alla nuova dichiarazione. Le risposte alle domande su @Agenzia_Entrate. Chiedete ad @Agenzia_Entrate. Il Fisco risponde in un giorno alle domande dei cittadini sul 730 precompilato. Parte il 6 maggio 2015 #Entratelive, la nuova finestra di dialogo sui temi di maggior interesse per i contribuenti. Il primo appuntamento sarà interamente dedicato alla precompilata: l’Agenzia accoglierà sul proprio profilo Twitter istituzionale le richieste degli utenti sulla nuova dichiarazione.

I contribuenti potranno rivolgere i loro dubbi sulla precompilata ad @Agenzia_Entrate il 6 maggio 2015 dalle ore 9 alle 12, utilizzando gli hashtag #Entratelive per identificare il servizio e #730precompilato per circostanziare il tema di questa prima sessione. Le Entrate provvederanno a rispondere alle richieste entro il 7 maggio.

Più di 14mila follower per l’Agenzia social

L’account Twitter dell’Agenzia, inaugurato il 22 gennaio dell’anno scorso e gestito interamente in house a costo zero, continua a crescere e ha già superato quota 14mila follower. Sempre più contribuenti scelgono di seguire il profilo social per restare al passo, anche via mobile, con novità, eventi istituzionali e aggiornamenti fiscali. In un’ottica di sempre maggiore dialogo e trasparenza, la nuova finestra di comunicazione in tempo reale rappresenta un’opportunità per alimentare lo scambio con i cittadini che, attraverso segnalazioni e suggerimenti, supportano così l’Amministrazione in una logica di crescita e sempre maggiore orientamento alle esigenze dell’utenza.

(Agenzia delle entrate, comunicato n. 79 del 5 maggio 2015)

 

 

2) Detrazione Irpef da ripristinare nel 730 precompilato

730 precompilato: detrazione Irpef da ripristinare. Errore nel modello 730 precompilato. L’Agenzia delle entrate comunica la presenza di un errore sul modello 730 precompilato riguardante le detrazioni di lavoro e pensione, che risultano assenti sulla dichiarazione a causa delle numerose certificazioni uniche pervenute al Fisco. Sul sito dell’Agenzia sono pubblicate le istruzioni per ripristinare le detrazioni Irpef ed ovviare alla trasmissione di un modello errato che va a svantaggio del contribuente. Un aspetto molto delicato che conferma come l’operazione precompilata non sia partita nel segno della semplificazione.

(Nota del 5 maggio 2015 apparsa sul sito web del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro)

 

 

3) Pubblicate le FAQ ISEE

Sono disponibili sul portale ISEE 2015 le risposte alle domande più frequenti pervenute, nella prima fase di applicazione della disciplina, sul nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Le F.A.Q, elaborate dall’Istituto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sono consultabili nella sezione Informazioni-Domande e Risposte – del portale.

(INPS, nota del 5 maggio 2015)

 

 

4) INPS: online il simulatore per il calcolo della pensione

L’INPS ha introdotto un nuovo servizio on-line, denominato “La mia pensione”, per simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che si riceverà al termine della attività lavorativa.

Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su 3 fondamentali elementi:

– l’età;

– la storia lavorativa;

– la retribuzione/reddito.

Possono usufruire del servizio i…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it