L’importanza dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure di studio


Efficacia ed efficienza sono due concetti che bisogna imparare a tener separati. Essere efficaci vuol dire raggiungere l’obiettivo, ottenere il risultato programmato; essere efficienti vuol dire ottenerlo con il, minor investimento di risorse. Quando parliamo di risorse dobbiamo considerare non solo le risorse economiche, umane (collaboratori), di tempo, ma anche le risorse morali, energetiche, motivazionali. Ottenere un risultato arrivandoci sfiniti non ha lo stesso gusto di ottenerlo con il giusto impiego di energie profuse. 

 

Molti professionisti titolari di studio perseguono il primo ma non il secondo principio. E’ come se camminassero su una gamba sola, pur avendone due. 

Riuscire ad arrivare in tempo a chiudere le dichiarazioni dei redditi, ad evadere tutte le pratiche per la liquidazione dell’Iva, ad inviare tutti i CU ai relativi destinatari, è solo uno degli obiettivi che oggi lo studio si deve porre, quello dell’efficacia, appunto. L’altro è quello dell’efficienza, cioè dell’arrivarci senza essere devastati dalla stanchezza, con clima di studio teso come una corda di violino, con nottate di sonno perse, con stress che esce da tutti i pori della pelle.

 

Per ottenere entrambi i risultati in futuro, lo studio deve lavorare sull’organizzazione (organigramma, funzionigramma, procedure), sugli strumenti (delega, feedback, riunioni), sulla pianificazione e programmazione delle attività, sulla mentalità dei collaboratori, così che diventino motori delle attività e non carrozze trainate da un locomotore unico in studio.

Il corso affronterà questi strumenti fornendo metodi, principi, modelli e la giusta mentalità per apportare in studio gli opportuni cambiamenti organizzativi e di metodo di lavoro, così da garantire maggior efficienza ed efficacia d’ora in poi nell’azione professionale quotidiana.

Vi aspetto in aula nel webinar del 11.03.2015 organizzato da Commercialista Telematico e ricordo che il webinar riconosce 2 crediti formativi professionali.

Il dottor Mario Catarozzo ci illustrerà i migliori modi per l’organizzazione dello studio professionale nella videoconferenza di domani 11 marzo – CLICCA QUI per approfondimenti

10 marzo 2015

Mario Alberto Catarozzo


Partecipa alla discussione sul forum.