Diario quotidiano del 6 marzo 2015: le nuove norme di comportamento del collegio sindacale e l'obbligo di POS

 

 Indice:
 1) Modello F24: istituita nuova causale contributo per l’addizionale CIG
 2) Italia-Guernsey: è in vigore l’accordo sullo scambio di informazioni
 3) Sono in pubblica consultazione le nuove norme di comportamento del collegio sindacale
 4) Question time: local tax al 2016
 5) Sanzioni “a cascata” per chi non rispetta l’obbligo di POS
 6) Consulta: documenti non utilizzabili nel contenzioso, tutto rimane immutato
 7) Jobs act: decreti attuativi in vigore
 8) Nel 2014 torna in positivo il mercato immobiliare italiano (+1,8%)
 9) Proroga per l’intervento dell’autorità doganale nei confronti di merci sospette
 10) Ticket restaurant dopo la Legge di Stabilità 2015

 
 
 1) Modello F24: istituita nuova causale contributo per l’addizionale CIG
L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 24/E del 4 marzo 2015, ha istituito la nuova causale contributo “RCAD” per il versamento, tramite modello F24, del contributo addizionale dovuto alla Cassa integrazione guadagni in seguito alle attività di recupero.
Con la convenzione del 18 giugno 2008, stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’INPS, è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell’Istituto di previdenza.
Al fine di consentire il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute per il recupero del contributoaddizionale per la Cassa integrazione guadagni (CIG), la citata risoluzione adesso istituisce la causale contributo:
– RACAD – Recupero contributo addizionale CIG.
La causale deve essere indicata nella sezione INPS, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando: il codice della sede INPS competente; la matricola INPS dell’azienda; e l’anno di riscossione del contributo.
 
 
2) Italia-Guernsey: è in vigore l’accordo sullo scambio di informazioni
E’ stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2015, la Legge (L. 16 del 10 febbraio 2015) di ratifica dell’accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale tra Italia e Guernsey.
Questo al fine dello scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012.
L’accordo prevede la reciproca assistenza per lo scambio di informazioni rilevanti per l’amministrazione e l’applicazione delle leggi interne dei due Stati. Dette informazioni includono quelle rilevanti per la determinazione, l’accertamento, la riscossione delle imposte, le indagini su questioni fiscali o i procedimenti per reati tributari.
In particolare, i diritti e le misure di salvaguardia assicurati alle persone dalle leggi o dalla prassi amministrativa dello Stato interpellato restano applicabili nella misura in cui essi non impediscano o posticipino, in maniera indebita, l’effettivo scambio di informazioni. L’accordo entra in vigore dal 5 marzo 2015.
 
 
3) Sono in pubblica consultazione le nuove norme di comportamento del collegio sindacale
Pronte le nuove norme di comportamento del collegio sindacale. Il CNDCEC ha pubblicato, il 4 marzo 2015, la versione preliminare, in pubblica consultazione fino al 21 aprile.
Tali norme (di deontologia professionale e rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili) sono, quindi, poste in pubblica consultazione e fino al 21 aprile 2015.
Dunque, tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare osservazioni e commenti mediante contributi da inviare alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti al seguente indirizzo mail: consultazione@fncommercialisti.it. Al termine della consultazione, tenuto conto delle osservazioni pervenute, il CNDCEC …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it