Diario quotidiano del 23 gennaio 2015: nuovo O.I.C. 16: valore del terreno da scorporare sempre

Indice:
 1) Applicazione dell’istituto della rappresentanza nella procedura di domiciliazione
 2) CNDCEC: è allarme d’ingorgo degli adempimenti fiscali
 3) Gdf: verifiche “extra large”
 4) Esenzione da imposta di bollo per i connessi adempimenti presso il catasto ed i registri immobiliari
 5) Nuovo OIC 16: valore del terreno da scorporare sempre
 6) Imu agricola: scadenza congelata
 7) Le Entrate su Twitter
 8) Adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2014
 9) Esenzione Iva per la concessione della disponibilità dello stadio di calcio; niente prospetto per il   frazionamento delle plusvalenze
 10) Credito d’imposta dopo l’avvenuta abolizione dell’imposta di fabbricazione sui fiammiferi
 11) Incentivi all’investimento in start-up innovative in caso di sottoscrizione di quote per il tramite di   società fiduciarie
 12) Esonero contributivo triennale per studi professionali

 
 
1) Applicazione dell’istituto della rappresentanza nella procedura di domiciliazione
L’istituto della rappresentanza nell’ambito della procedura di domiciliazione è stato finora disciplinato essenzialmente dalla circ. n. 27/D del 2005 e richiamato anche nella circolare n. 9/D, par. 2.1. del 2011.
E’ adesso intervenuta la circolare n. 1/D del 19 gennaio 2015, con la quale l’Agenzia delle Dogane evidenzia, nell’ambito del soggetto responsabile dell’obbligazione doganale, che in caso di rappresentanza indiretta, il rappresentante è responsabile in solido con il rappresentato per il pagamento dei tributi.
Con la rappresentanza diretta, invece, unico responsabile dell’obbligazione doganale è il rappresentato, cioè l’importatore o l’esportatore, in conformità al combinato disposto degli artt. 4, p. 18 e 201, par. 3, del CDC, che individua il debitore dell’imposta nella persona del dichiarante.
Il rappresentante diretto non risponde dell’obbligazione doganale a meno che non abbia presentato una dichiarazione in dogana in base a dati inesatti della cui erroneità egli era o avrebbe dovuto essere ragionevolmente a conoscenza.
Peraltro, ai sensi di quanto disposto dall’art 5 del CDC e dal richiamato articolo 253, par. 4, delle DAC, il titolare di procedura di domiciliazione, potrà agire:
– in suo nome e per proprio conto;
– come rappresentante diretto;
– come rappresentante indiretto.
Considerato quanto previsto dall’art. 253, par. 4, delle DAC in relazione alla necessità che l’autorità doganale sia sempre in grado di identificare le persone rappresentate e di effettuare i controlli doganali appropriati qualora il soggetto autorizzato alla procedura di domiciliazione agisca in qualità di rappresentante, assume rilievo la natura che caratterizza le diverse categorie di operatori economici che prestano servizi di intermediazione nel settore doganale (essenzialmente attività connotate dalla qualificazione di professionisti abilitati allo svolgimento di atti e formalità previsti dalla normativa doganale e attività connesse alla logistica aventi come scopo principale la spedizione, il trasporto e la consegna delle merci), ed in funzione della quale tali operatori intervengono nell’espletamento del processo di sdoganamento.
In relazione a quanto sopra e tenuto conto che il vincolo di solidarietà tra rappresentante indiretto e soggetto rappresentato consente – di per sé – di rafforzare la garanzia dei diritti doganali dovuti, qualora il richiedente l’autorizzazione alla procedura di domiciliazione chieda di agire in rappresentanza diretta è tenuto ad ottemperare, oltre ai criteri già previsti ed …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it