Inquadramento del volontariato

le organizzazioni di volontariato rappresentano un’importante parte del terzo settore e molti sono i volontari che collaborano: nonostante la definizione di ‘volontariato’ i volontari possono rappresentare un costo per l’ente che li utilizza

Lo Stato Italiano è organizzato come uno Stato sociale, altrimenti detto Welfare State, che è caratteristico dei moderni stati di diritto e si fonda sul principio dell’uguaglianza. Uno Stato Sociale è uno Stato che organizza la propria struttura pubblica in modo tale da garantire ad ogni cittadino, indipendentemente dal reddito prodotto da ciascuno di essi, uguali prestazioni sociali, sanitarie, educative e previdenziali. Negli ultimi anni, però, questo tipo di “organizzazione” è andata sempre più in crisi, tanto che è cresciuto costantemente l’intervento del privato in questo settore.

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it

Emergenza COVID-19

Gentile Lettore,
Commercialista Telematico ha deciso di mantenere attivi tutti i suoi servizi per informare e supportare tanti professionisti e imprese in questo difficile momento e ugualmente è impegnato nell’attuare le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus a protezione dei propri dipendenti e collaboratori. Pertanto, qualora ne avessi necessità, ti invitiamo a utilizzare la comunicazione via e-mail anziché quella telefonica.
Ti risponderemo ai seguenti indirizzi: info@commercialistatelematico.com o ecommerce@commercialistatelematico.com

#IORESTOACASA