Diario quotidiano dell'11 dicembre 2014: comunicazioni black-list, la scadenza annuale sarà ad aprile?

 

Indice:
 1) Iscrizione nell’elenco delle strutture eroganti servizi per l’infanzia valido per il biennio 2014-2015
 2) Pubblicata la direttiva sulle azioni di risarcimento del danno derivante da violazioni del diritto antitrust
 3) Va bene la notifica all’avvocato per tutte le parti in comune
 4) L’appello alla C.T.R. è ora più semplice
 5) Comunicazione dati IVA riguardanti le operazioni con Paesi black list, ora annuale ma nel mese di aprile ?
 6) Modalità di calcolo dell’acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria in regime del risparmio amministrato per l’anno 2015
 7) Nuovo sito internet del Gruppo Equitalia. Subito un servizio in più per i contribuenti: le rate si chiedono online
 8) Apertura nuove partite Iva: aumenta il trend negativo

 
 
1) Iscrizione nell’elenco delle strutture eroganti servizi per l’infanzia valido per il biennio 2014-2015
L’Inps, con il messaggio n. 9524 del 10 dicembre 2014, rende noto che le strutture eroganti servizi per l’infanzia appartenenti alla rete pubblica o privata accreditata possono effettuare l’iscrizione nell’elenco appositamente istituito al fine di consentire alle madri lavoratrici l’erogazione del beneficio di cui in oggetto nel biennio 2014-2015.
La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica, utilizzando i servizi del portale dell’Istituto, accessibili tramite PIN direttamente attraverso il seguente percorso: www.inps.it home> servizi on line> per tipologia di utente> aziende, consulenti e professionisti> Elenco strutture eroganti servizi per l’infanzia ISCRIZIONE.
Le strutture già presenti nell’elenco relativo all’anno 2013, che intendano iscriversi anche per il biennio 2014-2015, dovranno accedere alla procedura solo per confermare la permanenza dei requisiti già dichiarati in occasione della domanda presentata per il primo anno di sperimentazione. L’iscrizione nell’elenco sarà consentita fino al 31 dicembre 2015.
Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare le Istruzioni pubblicate sul sito Istituzionale al seguente percorso: www.inps.it >avvisi e concorsi>avvisi.
 
2) Pubblicata la direttiva sulle azioni di risarcimento del danno derivante da violazioni del diritto antitrust
E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE L 349 del 5 dicembre 2014 la direttiva 2014/104/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014, relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell’Unione europea. La direttiva stabilisce un quadro di regole volte ad assicurare che qualunque soggetto leso a causa di una violazione del diritto antitrust possa esercitare in modo efficace il diritto al pieno risarcimento del danno dinanzi alle giurisdizioni nazionali. Al contempo, essa definisce le modalità di coordinamento tra i due canali di applicazione delle disposizioni a tutela della concorrenza, ossia l’applicazione a livello privatistico (c.d. private enforcement) e l’applicazione a livello pubblicistico da parte delle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri (c.d. public enforcement).
La direttiva contiene anzitutto disposizioni volte a facilitare per il soggetto danneggiato l’accesso agli elementi di prova da porre a sostegno della domanda di risarcimento (articoli 5-8). I giudici nazionali dovranno essere dotati del potere di ordinare, su istanza motivata di parte, la divulgazione delle prove rilevanti (disclosure)in possesso dell’altra parte o di terzi, secondo un criterio di proporzionalit&…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it