IMU, i dubbi dell'autunno: enti non commerciali, dei terreni agricoli e fabricati rurali

Dichiarazione IMU-TASI enti non commerciali
Sono stati aperti i canali telematici Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate che organizzazioni e associazioni no-profit devono utilizzare (direttamente o tramite intermediari abilitati) per l’invio dei modelli di dichiarazione IMU/TASI relativi alle annualità 2012 e 2013.
Il modello con le istruzioni (Decreto MEF del 26 giugno 2014) e le specifiche tecniche (Decreto MEF del 4 agosto 2014) sono scaricabili dal sito del Dipartimento delle Finanze all’indirizzo http://www.finanze.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/imu_tasi_enc/modelli.htm, mentre il pacchetto informatico “Modulo di controllo IMU TASI ENC 2014”, che va utilizzato per verificare la conformità dei file inviati, è reso disponibile sul portale dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione scade il prossimo 1° dicembre 2014.

Contributo per IMU su terreni agricoli e fabbricati rurali
Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, in un comunicato del 4 novembre 2014, rende noto che in data 24 ottobre 2014 è stato firmato il Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, per l’assegnazione ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni Sicilia e Sardegna, del contributo, per un importo complessivo di 110,7 milioni di euro, a decorrere dall’anno 2014, a titolo di rimborso del minor gettito IMU derivante dalle agevolazioni per i terreni agricoli posseduti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola e dalle esenzioni IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale, riconosciute ai sensi dei commi 707, letter c), 708 e 711 della Legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014). Il Decreto &…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it