Gestione dei servizi pubblici: il tentativo di riduzione dei costi

Contributo ex AVCP
Con avviso del 12 settembre 2014 l’ANAC rende noto che, per il versamento della contribuzione dovuta, sono confermate le modalità adottate con la delibera del 5 marzo 2014 della soppressa AVCP, nonché quanto previsto dalle istruzioni operative. Per ogni eventuale informazione, si dovrà perciò continuare a fare riferimento agli Uffici e al sito della soppressa AVCP.
Per ulteriori indicazioni in merito alle modalità operative dell’adempimento si rinvia al documento disponibile all’indirizzo http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/_riscossioni2014.

Verifica dei requisiti
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determinazione dell’ANAC (ex-AVCP) n. 2 del 2 settembre 2014 che chiarisce le modalità applicative delle norme che dettano la disciplina nell’ambito del sistema di qualificazione dei concorrenti ai fini della verifica dei requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento.
http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5895

Prezzi benchmark
Con comunicato del 26 settembre 2014, il Ministero dell’Economia e finanze informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 3 ottobre 2014 il Decreto del 15 settembre 2014 di “individuazione delle prestazioni principali in relazione alle caratteristiche essenziali dei beni e servizi oggetto delle convenzioni stipulate da CONSIP SpA”, in attuazione del disposto dell’articolo 10, comma 3, del D.L. n. 66/2014, convertito dalla Legge n. 89/2014 (Decreto Irpef). Conseguentemente è stato pubblicato sul sito www.acquistinretepa.it e sul sito www.consip.it l’elenco dei “prezzi benchmark” relativi alle convenzioni stipulate da CONSIP .
I prezzi benchmark pubblicati si riferiscono alle principali prestazioni oggetto delle Convenzioni CONSIP, individuate dal Decreto del Ministero Economia e Finanze (disponibile all’indirizzo http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/comunicati/2014/documenti/Decreto_prestazioni_principali_Consip_pdf.pdf).
La pubblicazione dei prezzi e la definizione delle caratteristiche essenziali dei beni o servizi a cui tali prezzi, oltre a costituire un preciso riferimento per le Amministrazioni, che potranno confrontare le proprie iniziative di acquisto per pervenire ad una programmazione ottimale, agevoleranno la funzione di vigilanza sull’acquisizione di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni, attribuita all’ANAC.
L’identificazione delle “caratteristiche essenziali” impedirà inoltre che lievi variazioni delle caratteristiche del bene possano essere prese a giustificazione per acquisti fuori convenzione a prezzi più elevati, garantendo così il raggiungimento dell’obiettivo di razionalizzazione della spesa pubblica.
L’elenco sarà comunque aggiornato man mano che nuove convenzioni CONSIP saranno sottoscritte.
Si rendono disponibile gli elenchi e i documenti allegati relativi ai prezzi benchmark all’indirizzo https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Prestazioni_DL-66_2014.html.

Avvalimento
Il Consiglio di Stato, Sezione VI, nella sentenza n. 3905/2014 del 22 luglio 2014 riconferma l’assoluta legittimità dell’istituto dell’avvalimento, disciplinato dall’articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici), che viene considerata espressione di principi generali a tutela della concorrenza, consentendo la partecipazione di soggetti che senza l’ausilio di altra impresa non avrebbero i requisiti richiesti per la partecipazione stessa. Alla luce di queste considerazioni i giudici del Consiglio di Stato confermano la legittimità dell’utilizzo dell’istituto anche in presenza di una concessione di servizi pubblici.
https://94.86.40.196/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index….

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it