Diario quotidiano del 25 agosto 2014, tra cui: locazioni: le nuove regole da seguire per la registrazione dei contratti di affitto

 

 Indice:

 1) Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d’anno: Modello F24 seconda emissione 2014

 2) Fisco e locazioni: regole da seguire per i contratti di affitto

 3) Controlli immediati 2012 per bloccare le frodi: il fisco non rinuncia agli anni precedenti?

 4) Start-up: società inattiva anteriormente al 19 dicembre 2012

 5) La casa: dall’acquisto alla vendita: le istruzioni su agevolazioni e imposte in una guida delle Entrate

 6) Riduzione del diritto annuale alle Camere di Commercio in G.U.

 7) Diritti doganali: ecco le linee guida dell’Agenzia

 8) Pubblicate cinque nuove guide fiscali delle Entrate

 9) Pubblicata in G.U. la conversione del Decreto competitività

 

 

1) Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d’anno: Modello F24 seconda emissione 2014

Come è noto, non viene più inviata dall’Inps in modalità cartacea alcuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.

I medesimi soggetti, accedendo via internet al Cassetto, troveranno, nella sezione comunicazione bidirezionale, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2014.

I modelli F24 relativi alla seconda emissione del 2014 sono, in ogni caso, disponibili, anche in forma precompilata e direttamente stampabile, con la relativa funzione “Dati del modello F24” presente nello stesso Cassetto previdenziale dei modd. F24.

Lo ha precisato l’Inps con il messaggio n. 6541 del 11 agosto 2014.

Inoltre, l’Inps, con il messaggio n. 6533 del 11 agosto 2014, tratta il Decreto Interministeriale n.82875 del 10 luglio 2014. CIG in deroga – Settore Appalti di pulizie nelle scuole – Verbali di Accordo in Sede Governativa del 7 agosto 2014.

Altresì, l’Inps, con il messaggio n. 6534 del 11 agosto 2014, illustra la riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2014, ai sensi dell’art. 29 d.l. 244/1995.

 

 

2) Fisco e locazioni: regole da seguire per i contratti di affitto

Online l’Abc fiscale per i contratti di locazione a uso abitativo fra privati. Il nuovo vademecum delle Entrate parte dalla registrazione del contratto fino ad arrivare alle detrazioni per gli inquilini e fornisce, con esempi e tabelle, una panoramica completa delle ultime novità fiscali sulle locazioni e di tutte le informazioni utili ai cittadini per registrare un contratto di locazione o rimediare a eventuali errori. La nuova guida della serie L’Agenzia Informa, dal titolo “Fisco e Casa: le locazioni” è disponibile, dal 12 agosto 2014, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it

I contratti di locazione a 360 gradi, con o senza cedolare secca

Nella guida sono spiegati tutti i passaggi per effettuare la registrazione telematica o in ufficio dei contratti di locazione. In una tabella vengono elencati, inoltre, tutti i codici tributo da utilizzare per pagare le imposte di registro, di bollo, sanzioni e interessi, nel caso in cui non si opti per la cedolare secca. Un capitolo specifico della guida è dedicato alla registrazione con l’opzione della cedolare secca, che permette di non pagare l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe.

Come registrare il contratto senza recarsi in ufficio

Tutto ruota intorno all’RLI, il nuovo software con cui i contribuenti possono registrare i contratti di locazione e affitto di immobili, pagare i tributi dovuti, comunicare proroghe, cessioni o risoluzioni, esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca. Operazioni che possono essere fatte online, in modo semplice e veloce. Per utilizzare l’RLI basta autenticarsi sul sito delle Entrate inserendo le credenziali di accesso ai servizi web (Fisconline o Entratel).

Le detrazioni per gli inquilini

La guida fornisce poi, caso per caso, tutti i chiarimenti sulle detrazioni legate al…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it