Diario quotidiano del 26 maggio 2014: è disponibile il simulatore TASI

 

 Indice:
 1) Disponibile il software e la relativa procedura di controllo per la compilazione di Unico PF 2014
 2) Irap 2014: pronti gli strumenti per compilare, controllare, inviare
 3) Misure per agevolare le erogazioni liberali riguardanti i beni culturali (c.d. “ArtBonus”)
 4) Antiriciclaggio: le Linee guida per l’adeguata verifica della clientela adottate dal CNN
 5) Risarcimento da dichiarazione dei redditi
 6) Chiarimenti in tema di “Aiuto alla crescita economica” (ACE)
 7) Nota rivolta ai comuni: simulatore TASI – IMU
 8) Modello 730/2014: detrazione spese di locazione per studenti fuori sede

 
 
1) Disponibile il software e la relativa procedura di controllo per la compilazione di Unico PF 2014
Dal 23 maggio 2014 è disponibile il software e la relativa procedura di controllo che consentono, rispettivamente, la compilazione di Unico PF 2014 (con annesso F24) e la verifica dei dati inseriti. Riguardo al secondo pacchetto, infatti, messaggi di errore segnalano eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati inseriti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli dell’Agenzia delle Entrate.L’applicazione UnicOnLine PF 2014 dà la possibilità, inoltre, di “ripescare” le informazioni inserite nelle dichiarazione dei redditi dello scorso anno (Unico 2013 e 730/2013), così da poter sfornare un modello precompilato per quel che riguarda le notizie già conosciute.
In particolare, le persone fisiche abilitate, possono recuperare i dati rilevanti comunicati nel 2013 dalla sezione “Comunicazioni” dei servizi telematici del sito dell’Agenzia delle Entrate, dove è anche disponibile l’elenco dei versamenti effettuati con il modello F24 per lo scorso periodo d’imposta. Per scaricare il file il contribuente deve essere in possesso del codice Pin attribuito dall’Amministrazione al momento dell’abilitazione a Fisconline.
Prima di procedere con la compilazione di Unico PF 2014, gli utenti di Fisconline dovranno installare l’applicazione FileInternet, e i contribuenti registrati a Entratel l’applicazione Entratel, scaricabili, entrambi, gratuitamente dalla sezione “Software” del sito dell’Agenzia.
 
2) Irap 2014: pronti gli strumenti per compilare, controllare, inviare
Dal 23 maggio 2014 sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le versioni di ultima generazione del software e della procedura di controllo dedicati alla dichiarazione Irap 2014. Il primo prodotto informatico consente la compilazione del modello e genera il file da trasmettere in via telematica, il secondo, attraverso appositi messaggi, evidenzia gli eventuali errori, anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Entrambe le applicazioni, al momento dell’avvio, si connettono al server web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procedono all’aggiornamento. Così il contribuente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dei prodotti senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
 
3) Misure per agevolare le erogazioni liberali riguardanti i beni culturali (c.d. “ArtBonus”)
Il 22 maggio 2014, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge per la tutela del patrimonio culturale (lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo) che introduce misure per agevolare le erogazioni liberali riguardanti i beni culturali (c.d. “ArtBonus”).
In particolare il decreto prevede che le erogazioni liberali per gli interventi di …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it