Il modello 730: tutte le novità

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 15.01.2014, ha approvato il nuovo modello 730/2014, che recepisce tutte le novità normative che hanno caratterizzato il periodo d’imposta 2013, ma veniamo con ordine.
 
In primo luogo, si segnala che sono state recepite, all’interno del quadro B del modello 730/2014, le modifiche intervenute sulla tassazione delle locazioni ad uso abitativo: in riferimento al 2013 si applica la deduzione forfettaria per spese pari al 5% (e non più al 15% come negli anni precedenti), mentre in riferimento alla cedolare secca è stata ridotta l’aliquota d’imposta dal 19% al 15% prevista per i contratti di locazione a canone concordato (codice 8 o 12 nella colonna ‘‘Utilizzo’’ della Sezione I del Quadro B).
 
In riferimento al QUADRO C, invece, si segnala lo spostamento del quadro relativo all’agevolazione sugli incrementi di produttività, da C5 a C4. E’ stata soppressa, inoltre, la sezione V del modello 730/2014, posto che, per il periodo d’imposta 2013, non trova più applicazione l’agevolazione per il personale del comparto sicurezza difesa e soccorso. E’ stata altresì modificata la sezione dedicata agli altri dati (ora sezione V del modello 730/2014) per effetto della disapplicazione del contributo di perequazione (ora non più in vigore).
 
In riferimento al QUADRO D si segnalano che sono stati previsti due nuovi codici (8 e 9) all’interno del rigo D4 rubricato ai redditi diversi: codice 8, per i redditi degli immobili situati all’estero non locati per i quali è dovuta l’IVIE e dei fabbricati adibiti ad abitazione principale, ovvero codice 9 per gli altri redditi diversi sui quali non è stata applicata alcuna ritenuta (es. vincite conseguite all’estero per effetto della partecipazione a giochi on line). Nel Rigo D5, rubricato ai Redditi derivanti da attività occasionale o da obblighi di fare, non fare e permettere, è stato inserito un nuovo codice 4 per indicare i redditi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati ad imposta sostitutiva del 20% (Quadro RM, Sezione XV del Mod. UNICO PF 2014).
 
In riferimento al QUADRO E si segnala, in primo luogo, la modifica della denominazione della sezione I in ‘‘Sezione I – Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19% o del 24%’’ e la riorganizzazione dei righi da E8 a E16 del modello 730/2014. Tra le modifiche normative riguardanti le altre spese si segnala la riduzione dell’importo massimo di detrazione d’imposta del 19% per i premi relativi alle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni (che dovrà essere indicato nei righi da E8 a E12 con il codice 12) e che la detrazione prevista per le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro (finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa) è stata estesa alle erogazioni a favore delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle università, nonché alle erogazioni finalizzate all’innovazione universitaria (Righi da E8 a E12, codice 31).
 
Tra le altre novità di maggior rilievo si segnala la detrazione d’imposta del 19% per le erogazioni liberali in denaro in favore del Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato (Righi da E8 a E12, codice 35) e che le detrazioni relative alle erogazioni liberali a favore delle ONLUS e alle erogazioni liberali a favore di partiti e movimenti politici sono state elevate dal 19% al 24% (Righi da E8 a E12, codici 41 e 42).
 
La sezione III del quadro E è stata ritoccata per includere alcune …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it