Enti locali: il piano anticorruzione

controlli interni

Piano Triennale Anticorruzione (Marco Castellani)

L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) nella Delibera n. 12/2014 del 22 gennaio 2014 chiarisce che la competenza ad adottare il Piano triennale della prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), per quanto concerne gli enti locali spetta alla Giunta, salvo diversa previsione adottata nell’esercizio del potere di autoregolamentazione dal singolo Ente.

http://www.anticorruzione.it/?p=10858

Nella nota del 30 gennaio 2014 il Dipartimento della Funzione Pubblica comunica inoltre le modalità di trasmissione del Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione. L’adempimento deve essere assolto dalle Pubbliche amministrazione mediante il sistema integrato “PERLA PA”, compilando la relativa scheda (reperibile sul portale) con le informazioni richieste e allegando il link al P.T.P.C. e al relativo documento di approvazione da parte dell’organo di indirizzo politico.

http://www.funzionepubblica.gov.it/comunicazione/notizie/2014/gennaio/30012014—modalita%E2%80%99-di-trasmissione-al-dipartimento-della-funzione-pubblica-del-piano-triennale–di-prevenzione-della-corruzione-ptpc.aspx

Nota ANCI su Piano Triennale Anticorruzione (Fabio Federici)

Si segnala che In data 23 gennaio 2014, l’ANCI ha pubblicato sul proprio sito (http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810124&IdDett=45696)la nota “Informativa sull’adozione del piano triennale di prevenzione della corruzione”.

Revisione degli enti locali

Elenco dei Revisori degli Enti locali (Marco Castellani)

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali rende noto che con Decreto del 23 dicembre 2013 si è proceduto all’aggiornamento dell’elenco dei Revisori contabili degli Enti locali con efficacia a partire dallo scorso 1 gennaio 2014.

L’elenco, stilato in ordine alfabetico per ciascuna articolazione regionale, , è reso pubblico sulle pagine del sito internet del Ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali all’indirizzohttp://finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html.

Con successivo Comunicato del 3 febbraio 2014 il Dipartimento annuncia la disponibilità on line della nuova funzione che permette la visualizzazione delle date in cui sono state effettuate, da parte delle competenti Prefetture, le estrazioni dei nominativi dall’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti locali. Le estrazioni fatte dalle Prefetture dal 1° gennaio 2014 sono visualizzabili con l’indicazione della data, dell’Ente locale interessato alla nomina dell’Organo di revisione e della relativa fascia di appartenenza. Il Dipartimento fa rinvio ai siti internet delle singole Prefetture (http://www.prefettura.it/portale/multidip/index.htm)per la visualizzazione degli esiti dei sorteggi.

18 febbraio 2014

Fabio Federici

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it