Diario quotidiano del 26 febbraio 2014: San Marino in G.U., non è più nella black-list

 

 Indice:
 1) Valore dei fabbricati “D” delle imprese: aggiornati i coefficienti ai fini IMU e TASI
 2) San Marino non più tra i territori con regime fiscale privilegiato: decreto in G.U.
 3) Antiriciclaggio: delibera della Consob sui Revisori legali
 4) Incertezze normative: quando non sono dovute le sanzioni Irap
 5) Dogane: niente incremento accise sulla birra per l’anno 2014
 6) Inps: Introduzione della fatturazione elettronica
 7) Applicazione da parte dell’Inps delle misure di prevenzione della corruzione previste dalla legge
 8) Ministero del Lavoro: vigilanza sulle società ed associazioni sportive dilettantistiche
 9) Associazioni sportive: devono osservare gli adempimenti contabili altrimenti non viene riconosciuta la finalità non lucrativa
 

 
1) Valore dei fabbricati “D” delle imprese: aggiornati i coefficienti ai fini IMU e TASI
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014, il Decreto del Ministero dell’Economia 19 febbraio 2014, che aggiorna i coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati di cui all’art. 5, comma 3 del DLgs. 504/92, agli effetti dell’imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI), dovuti per l’anno 2014.
Si tratta dei fabbricati che sono classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in Catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Aggiornamento dei coefficienti per i fabbricati a valore contabile
Agli effetti dell’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI) dovuti per l’anno 2014, per la determinazione del valore dei fabbricati di cui all’art. 5, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, i coefficienti di aggiornamento sono stabiliti nelle seguenti misure:
– Ad es. per l’anno 2014 = 1,01;
– ad es. per l’anno 2013= 1,02.
 
 
2) San Marino non più tra i territori con regime fiscale privilegiato: decreto in G.U.
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014, il Decreto del 12 febbraio 2014 relativo all’individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato e che modifica il Decreto 4 maggio 1999.
Modifica dell’elenco degli Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato
Dall’elenco di cui all’art. 1 del Decreto del Ministro delle finanze 4 maggio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 1999, é eliminato il seguente Stato: “San Marino (Repubblica di San Marino)”.
 
 
3) Antiriciclaggio: delibera della Consob sui Revisori legali
Antiriciclaggio, adeguata verifica proporzionata. Obbligo di svolgere l’adeguata verifica della clientela in modo proporzionato al rischio di riciclaggio dei proventi di azioni criminose e di finanziamento del terrorismo, durante l’attività professionale. E di realizzare un controllo costante, avvalendosi di procedure informatiche e algoritmi predefiniti in grado di classificare il grado di pericolosità correlato a tali reati. È quanto afferma la Consob, Commissione nazionale per le società e la borsa, attraverso la delibera n. 18802 (Adozione del provvedimento recante disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela da parte dei revisori legali e delle società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del DLgs n. 231/2007), che sta per essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Nel testo vengono specificati i parametri dell’accertamento, partendo dall’identificazione di chi conferisce l’incarico e dell’eventuale titolare effettivo, e proseguendo con l’acquisizione di …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it