Le novita di dicembre 2013 in materia di trasparenza

codice di comportamento; trasparenza e beneficiari di vantaggi economici

Codice di comportamento

In data 24 ottobre 2013, l’A.N.A.C. (ex CiVIT) ha adottato con la Delibera n. 75/2013 le Linee guida in materia di codici di comportamento che devono essere adottati dalle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e del Codice generale di cui al D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 62.

http://www.civit.it/?p=10207

 

Trasparenza e beneficiari di vantaggi economici

L’ANAC nel parere n. 8746/2013 propone un’interpretazione dell’articolo 26 comma 4 del D.Lgs. n. 33/2013 che in alcuni casi esclude la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei provvedimenti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici nei casi in cui da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

L’ANAC nel parere esprime l’avviso che qualora dalla norma o dal titolo a base dell’attribuzione del vantaggio economico, da pubblicare ai sensi dell’articolo 27 comma 1, lettera c) del D.Lgs. n. 33/2013, sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute o alla situazione economica dei soggetti beneficiari, l’amministrazione deve omettere i nominativi di questi ultimi.

Si ribadisce comunque che si tratta di misure da osservare in sede di pubblicazione degli atti, mentre nella fase di stesura degli atti istruttori e del provvedimento definitivo il nominativo del beneficiario va indicato, consentendo altresì la circolazione interna o la comunicazione tra enti pubblici dell’atto completo se motivata da necessità di servizio.

ALLEGATO5

Marco Castellani

11 Dicembre 2013

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it