Diario quotidiano del 20 novembre 2013: aggiornate le procedure per l'accesso all'ASPI

 

 
Indice:
1) Società di mutuo soccorso: scade oggi l’obbligo di iscrizione nel Registro Imprese Imprese
2) Rimborso tassa sulle unità da diporto: disponibile il software di compilazione
3) ASpI e mini ASpI: dichiarazione di immediata disponibilità
4) Luce e gas: disposizioni operative in caso di variazione dell’attività di vendita sul territorio
5) Pagamenti riscatti e ricongiunzioni tramite RID: obbligo da febbraio
6) Ipoteca illegittima: ok al risarcimento
 

 
1) Società di mutuo soccorso: scade oggi l’obbligo di iscrizione nel Registro Imprese
Entro il 20 novembre 2013, le società di mutuo soccorso già esistenti alla data del 20 maggio 2013 (data di entrata in vigore del D.M. 6 marzo 2013) e non iscritte nel Registro delle Imprese o nel Registro delle notizie economiche ed amministrative (REA), devono presentare all’Ufficio del Registro delle Imprese territorialmente competente una domanda di iscrizione nella apposita sezione, allegando:
– L’atto costitutivo e statuto redatto in conformità agli articoli 1, 2 e 3 della Legge n. 3818/1886;
– una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta digitalmente da un amministratore della società, portante l’attestazione riassuntiva dei nominativi aggiornati dei componenti degli organi sociali in carica, con indicazione della data della loro nomina.
Spettacoli dal vivo di portata minore: licenza sostituita dalla SCIA
Il Ministero dell’Interno, con la circolare del 11/10/2013, ha informato sull’introduzione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per le attività disciplinate dagli articoli 68 e 69 del R.D. n. 773/1931 di breve durata e per spettacoli con massimo 200 spettatori.
L’aggiunta di un periodo, di analogo contenuto, agli articoli 68 e 69 del T.U.LL.P.S. è stata apportata dall’art. 7, comma 8-bis, della L. 7 ottobre 2013, n. 112, di conversione del D.L. 8 agosto 2013, n. 91, stabilendo che “Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza é sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo”.
Dunque, dal 9 ottobre 2013, per l’apertura di spettacoli che si concludono nell’arco di tempo delle 24 ore e che coinvolgono un massimo di 200 persone, non dovrà più essere richiesta la licenza al Questore, ma sarà sufficiente presentare una semplice SCIA al SUAP del Comune competente per territorio.
SRL: novità in materia di acquisizione della personalità giuridica dal Collegato alla Legge di stabilità 2014
In base al contenuto del nuovo comma 3-bis dell’art. 2463 c.c. proposto dall’art. 15 del Collegato alla Legge di stabilità per il 2014, la società acquisterà la personalità giuridica con la stipulazione dell’atto costitutivo, se non sono richieste, ai sensi dell’articolo 2329, primo comma, numero 3), autorizzazioni o altre condizioni ai fini dell’iscrizione nel Registro delle Imprese. In quest’ultimo caso si applica l’articolo 2331. Quando la società acquista la personalità giuridica con la stipulazione dell’atto costitutivo, il termine di cui all’articolo 2330, primo comma, è ridotto alla metà e le disposizioni di cui all’articolo 2332, primo e secondo comma, si applicano dalla stipula dell’atto costitutivo.
In sostanza, le nuove società a responsabilità limitata acquisiranno la personalità giuridica al momento della stipulazione dell’atto costitutivo e non più al momento dell’iscrizione dell’…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it