Diario quotidiano del 19 novembre 2013: Equitalia aggiorna il portale internet

 

 
Indice:
1) Tutti i servizi di Equitalia in un unico portale web
2) La corporate governance in Italia: autodisciplina e remunerazioni (Anno 2013)
3) Elude il fisco chi vende un terreno appena ricevuto in donazione?
4) Associazione in partecipazione: é fuori campo Iva l’apporto di lavoro
5) Privacy: nuove prescrizioni del Garante per i call center situati fuori dall’Unione europea
 

 
1) Tutti i servizi di Equitalia in un unico portale web
Su www.gruppoequitalia.it anche gli strumenti per gli enti pubblici.
Un unico indirizzo internet in cui sia gli enti creditori sia i contribuenti possono trovare le informazioni e i servizi di Equitalia. Tutte le applicazioni e gli strumenti dedicati agli enti, prima disponibili su www.equitaliaservizi.it, da oggi saranno raggiungibili solo dal portale istituzionale di Equitalia www.gruppoequitalia.it.
L’integrazione dei due siti è stata completata a seguito della fusione per incorporazione di Equitalia Servizi, la società del Gruppo fornitrice degli strumenti tecnologici di supporto informatico e operativo alla riscossione, in Equitalia SpA avvenuta a luglio.
Gli enti pubblici registrati al sito possono usufruire dell’ampia gamma dei servizi messi a loro disposizione gratuitamente da Equitalia, utilizzando le credenziali di accesso all’area riservata già attive. A oggi sono circa 70 mila gli utenti che utilizzano le diverse applicazioni di Equitalia dedicate agli enti.
Per accedere all’area riservata basterà cliccare sul box di colore verde dedicato ai servizi per gli enti presente nella homepage del sito. Tra i principali applicativi ricordiamo “Verifica inadempimenti”, che consente all’ente creditore di controllare se può effettuare un pagamento nei confronti di un proprio fornitore, e “Rendicontazione online”, che garantisce la verifica di tutta l’attività, propria della riscossione, svolta da Equitalia sul territorio nazionale. Un servizio molto importante e apprezzato dagli utenti è anche “Frontespizio Digitale”, che permette all’ente di apporre il visto di esecutorietà sui ruoli attraverso la firma digitale, eliminando i processi cartacei con notevoli vantaggi in termini di costi, velocità dei processi ed esattezza dei dati.
(Equitalia, comunicato del 18 novembre 2013)

2) La corporate governance in Italia: autodisciplina e remunerazioni (Anno 2013)
Assonime ha pubblicato il Note e Studi 12-2013 del 18 novembre 2013 sulla corporate governance in Italia: autodisciplina e remunerazioni (Anno 2013).
Assonime ed Emittenti Titoli S.p.A. pubblicano i risultati della tredicesima edizione del Rapporto sulla corporate governance delle società quotate in Italia.
La trasparenza sulla governance delle società è di livello elevato, anche rispetto al panorama internazionale.
Il 93% delle società dichiara l’adesione al Codice di autodisciplina delle società quotate. L’adesione alle singole raccomandazioni del Codice in molti casi sfiora il 100%: l’informazione è di buona qualità anche dove emergono situazioni non di best practice, che risultano evidenziate con chiarezza agli investitori. Quantità e qualità delle informazioni fornite dalle società su composizione e struttura dei CdA, altri incarichi dei consiglieri, cadenza e partecipazione alle riunioni sono eccellenti.
Aumento della trasparenza e nuove raccomandazioni del Codice di autodisciplina fanno sì che aree di possibile miglioramento emergano in continuazione. In particolare, alcune raccomandazioni trovano tuttora un’applicazione parziale (nomina del Lead Independent Director, procedimento di board evaluation, talvolta composizione dei comitati, contenuti della policy sulle remunerazioni); qualche elemento di attenzione emerge …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it