Le novità del mese di agosto 2013 in materia di revisione e controlli interni

Proroga per la certificazione del bilancio di previsione 2013

È stato pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» il Decreto del 5 luglio della Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero degli Interno, che ha disposto il differimento dei termini per la presentazione delle certificazioni di bilancio di previsione per l’anno 2013 delle amministrazioni provinciali, dei Comuni, delle unioni di Comuni e delle comunità montane. La data, inizialmente prevista per il 5 luglio 2013 (come stabilito dal decreto ministeriale 14 maggio 2013), è rinviata al 30 ottobre 2013.

http://finanzalocale.interno.it/circ/dec16-13.html

 

Danno erariale per conferimento di un incarico pur in presenza di un soggetto interno con requisiti per ricoprire l’incarico

La nomina di un funzionario esterno con contratto stipulato ai sensi dell’articolo 110, comma 4 del Tuel in assenza dei presupposti che legittimano la scelta, e delle procedure selettive pubbliche e trasparenti, in presenza di professionalità interne confacenti alle esigenze organizzative, configura la sussistenza di un danno erariale. In base a queste conclusione la Sezione giurisdizionale per la Campania della Corte dei Conti con sentenza n. 138/2013 ha condannato il sindaco di un comune al pagamento danno erariale in favore del comune amministrato.

ALLEGATO8

 

Incompatibilità e inconferibilità

La Civit nella sua veste di Autorità nazionale anticorruzione ha adottato una serie di Delibere volte a fornire utili indicazioni in merito alla corretta interpretazione delle fattispecie di incompatibilità e inconferibilità introdotte per le Pubbliche amministrazioni dal D.Lgs. n. 39/2013 (disponibili all’indirizzo http://www.civit.it/?cat=60).

Fra le Delibere approvate si cita la Delibera n. 47/2013 del 27 giugno 2013, che affronta il tema della conciliabilità tra articolo 4 del D.L. n. 95/2012 (Legge Spending Review-bis) e D.Lgs. n. 39/2013. Nella Delibera la Civit ha accolto l’interpretazione secondo cui inconferibilità e incompatibilità si applicano solo a Presidente con deleghe di gestione diretta e di Amministratore delegato e conferma quindi la possibilità di indicare come consiglieri senza deleghe dirigenti e dipendenti dell’ente controllante, purché non rientrino tra quanti (articolo 9, comma 1) non abbiano incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati. Si precisa pertanto che per «incarichi di amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico» si debbano intendere solo quelli di Presidente con deleghe di gestione diretta e di Amministratore delegato risolve per altro molteplici questioni.

http://www.civit.it/?p=8808

Di rilievo è anche l’interpretazione fornita nella Delibera n. 48/2013 del 27 giugno 2013, con la quale la Civit ha trattato dell’articolo 7 del D.Lgs. n. 39/2013 in base al quale chi nei due anni precedenti sia stato assessore o consigliere (in Comune, Provincia o Regione) oppure sia stato presidente o amministratore delegato di un ente controllato da una Pubblica amministrazione non può ottenere «gli incarichi di amministratore» di ente pubblico all’interno del territorio della stessa regione. La Delibera interpreta in chiave più morbida la disposizione e apre alla possibilità del rinnovo dell’incarico per gli amministratori uscenti, col divieto che opera solo per quanto riguarda l’incarico di amministratore presso un ente diverso.

http://www.civit.it/?p=8812

Con la Deliberazione n. 50 del 4 luglio 2013, la Civit ha inoltre approvato le “Linee guida per l’aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014/2016”, corredato dei seguenti allegati:

  • elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti;

  • nota esplicativa del predetto elenco;

  • documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione dei dati;

  • scheda standard per la compilazione del Programma triennale sul Portale della trasparenza (solo per le amministrazioni statali e gli enti pubblici non economici nazionali).

Anche questa documentazione è reperibile sul sito www.civit.it

 

Marco Castellani

31 Agosto 2013


Partecipa alla discussione sul forum.