Novità fiscali del 26 luglio 2013: solidarietà fiscale negli appalti, le anticipazioni sul DURT

 

 
Indice:
1) MEF: rinvio Modello 770/2013
2) Merci in magazzino ed in transito con identico codice: va bene anche il metodo del costo specifico
3) Consob: pubblicata la delibera di modifica del Regolamento Emittenti
4) Ungdcec: studi di settore: un dietro-front surreale
5) Fatture false: prova al fisco
6) Decreto del fare: adempimenti Iva operativi dal 2015 sull’invio delle fatture
 
7) Solidarietà fiscale: benefici condizionati dal possesso del DURT
8) Riscossione dell’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco di passeggeri sugli aeromobili
9) Riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2013
10) Riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore del trasporto aereo: dall’INPS le istruzioni operative
 

 
1) MEF: rinvio Modello 770/2013
Più tempo ai sostituti d’imposta per presentare il modello 770.
Dunque, i sostituti d’imposta avranno più tempo per inviare il modello 770 all’Agenzia delle entrate.
Il termine slitta, infatti, dal 31 luglio al 20 settembre 2013. La proroga della scadenza è prevista in un DPCM, proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e firmato il 24 luglio 2013 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle aziende e dai professionisti.
(Ministero dell’Economia e delle Finanze, comunicato stampa n. 125 del 24 luglio 2013)
 
2) Merci in magazzino ed in transito con identico codice: va bene anche il metodo del costo specifico
Le merci in transito e in magazzino si valutano separatamente. Secondo la Corte di Cassazione, sentenza n. 17983 del 24 luglio 2013, ai fini del raggruppamento in categorie omogenee, occorre considerare i cali naturali subiti dalle merci.
Dunque, identico codice per le “merci giacenti in magazzino” e per quelle “in transito”, si tratta di questione solo “formale”, che può essere superato dalla realtà dei fatti, ossia dalla constatazione delle differenze a livello di “caratteristiche di natura” e di “valore economico”.
Ciò impedisce “l’inclusione” delle merci in magazzino e delle merci in transito “nella medesima categoria merceologica”.
Per questo motivo, è fondata l’opposizione di una società, vittoriosa nei confronti del Fisco.
Rimesso in discussione, quindi, il “maggior imponibile” accertato dall’Agenzia delle Entrate, con tanto di “recupero a tassazione” per quasi 800mila euro per presunta “valutazione errata delle rimanenze finali”.
Questione, quindi, riaffidata ai giudici della Commissione tributaria regionale, i quali dovranno però tenere ben presenti le indicazioni giunte dalla Suprema Corte, laddove è stato chiarito che “nonostante il dato formale dell’identità di codice, le merci giacenti in magazzino e quelle in transito presentano caratteristiche sostanziali di natura e valore economico palesemente differenti”. Ecco perché, quindi, la scelta della società di applicare “il metodo del costo specifico”, nella “valutazione delle rimanenze finali di magazzino”, sarebbe legittima.
Il caso di specie ha riguardato una società operante nel settore della produzione di legname, la quale aveva operato una distinzione tra le merci (tronchetti contraddistinti da un unico codice) giacenti in magazzino e le merci in transito, valutando le prime con il metodo LIFO a scatti, e le seconde con il diverso metodo del costo specifico.
Secondo l’impresa, nel caso in questione, le merci giacenti in magazzino e quelle in transito presentavano caratteristiche sostanziali di natura e valore economico palesemente differenti, che impedivano l’inclusione delle …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it