Novità fiscali del 12 luglio 2013: le denunce INAIL da Agosto diventano telematiche

 

 
Indice:
1) Convenzioni contro le doppie imposizioni: i nuovi modelli per i rimborsi e per l’esonero dall’imposta
2) Competenza territoriale delle direzioni provinciali di Roma
3) Denuncia Inail online: ad Agosto tramite PEC
4) Trattamenti pensionistici superiori ad € 90.000: la trattenuta per contributo di perequazione é sospesa dalla rata di agosto 2013, saranno restituite le somme trattenute
5) Fondazione: regime fiscale dei rimborsi spese
 

 
1) Convenzioni contro le doppie imposizioni: i nuovi modelli per i rimborsi e per l’esonero dall’imposta
L’Agenzia delle entrate (riguardo l’aggiornamento della modulistica internazionale, rispettando i tempi annunciati nel corso della conferenza stampa sulla semplificazione fiscale) ha approvato i nuovi modelli di domanda per il rimborso o l’esonero dall’imposta italiana applicata sui redditi, tra cui dividendi, interessi e canoni, corrisposti a soggetti non residenti, nonché un modello di attestato di residenza fiscale che i residenti in Italia possono presentare alle amministrazioni estere per ottenere il rimborso o l’esonero dall’imposta estera.
I modelli, con le relative istruzioni, approvati con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 luglio 2013, sono redatti anche in lingua inglese e francese, oltre che italiana.
Doppie imposizioni: Soggetti interessati
La variegata platea dei soggetti che faranno uso di questi nuovi modelli comprende, in ordine:
– i contribuenti residenti tenuti a esibire alle Amministrazioni estere un attestato di residenza fiscale in Italia per il rimborso o l’esonero dall’imposta estera sulla base della normativa convenzionale;
– i sostituti d’imposta italiani cui viene richiesta l’applicazione diretta dei benefici riferibili alla normativa convenzionale, alla direttiva del Consiglio 90/435/CEE del 23 luglio 1990, cosiddetta direttiva “madre-figlia”, e alla direttiva del Consiglio 2003/49/CE del 3 giugno 2003, cioè la direttiva “interessi e canoni”;
-i soggetti non residenti aventi diritto ai predetti benefici che richiedono il rimborso dell’imposta italiana applicata, cui s’aggiungono gli intermediari autorizzati a rappresentarli.
Modalità d’invio dei modelli A,B,C e D
Questi modelli sono utilizzabili dai soggetti non residenti per ottenere il rimborso o l’esonero dall’imposta italiana, come previsto dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni sottoscritte dall’Italia. In dettaglio, si tratta di redditi relativi a dividendi, interessi, canoni e altre tipologie. In particolare, se usati ai fini dell’applicazione diretta dell’agevolazione prevista dalla specifica Convenzione, i modelli si presentano al soggetto italiano che corrisponde il reddito, cioè il sostituto d’imposta, mentre per i rimborsi s’indirizzano al Centro Operativo di Pescara, sede dell’Ufficio competente per i rimborsi ai soggetti non residenti. In entrambi i casi i modelli riportano l’attestazione di residenza fiscale rilasciata dall’Autorità fiscale estera.
“Madre-figlia” e “Interessi e canoni”: Direttive comunitarie
I modelli E ed F sono utilizzati dalle imprese per l’applicazione della due direttive comunitarie, rispettivamente “madre-figlia” e “interessi e canoni”. La prima definisce le regole per l’esenzione dall’imposta italiana sui dividendi e sugli altri strumenti finanziari equiparati distribuiti da una società “figlia” italiana alla società “madre” o sua stabile organizzazione situate in un altro Stato membro dell’Unione europea, mentre la seconda riguarda l’esenzione dall’imposta su interessi e canoni erogati tra società consociate.

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it