Fisco e anagrafe dei conti correnti bancari: il libero accesso ai dati finanziari

Nel nostro sistema tributario, é arrivata l’anagrafe generalizzata dei conti correnti. Si chiama SID il sistema per raccogliere le informazioni sui conti correnti
Lo scorso 24 giugno è entrato in vigore il Sistema di Interscambio Dati (SID), il nuovo sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate per raccogliere informazioni sui conti correnti dei contribuenti.
Si tratta di un sistema che potrà raccogliere le informazioni sui conti correnti bancari e acquisire direttamente le informazioni, per stabilire se il reddito dichiarato è in linea con le spese sostenute.
Prima l’Agenzia delle Entrate aveva la possibilità di accedere ai conti correnti, ma soltanto dopo “restringenti” autorizzazioni. Adesso tutto diventa più facile, le informazioni raccolte serviranno anche per fare verifiche più dettagliate sulle …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it