Le novità in materia di revisione e controlli interni del mese di Giugno 2013


Incompatibilità fra la carica di Consigliere e sistema dei controlli interni dell’ente

A fronte di specifico quesito posto da un comune circa gli effetti del rinnovato sistema dei controlli interni, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Liguria, con il parere n. 35/2013 del 10 maggio 2013 ha formulato il proprio orientamento a sostegno dell’inammissibilità della partecipazione di membri del Consiglio Comunale al sistema dei controlli interni disciplinato dagli articoli 147 e seguenti del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.), introdotti dall’articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni con legge 7 dicembre 2012 n. 213.

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=2175-15/05/2013-SRCLIG

 

Incompatibilità del Revisore con carica nella società partecipata

Il TAR Emilia Romagna Bologna Sezione II nella sentenza del 22 aprile 2013 n. 308 valuta illegittima la nomina a revisore dei conti della Provincia di colui che rivesta la carica di sindaco effettivo di una società controllata dalla Provincia medesima.

ALLEGATO5

 

Scelta dei componenti degli Organi di revisione degli enti locali

Con comunicato del 15 maggio 2013 il Ministero dell’Interno comunica le caratteristiche tecniche della procedura di estrazione a sorte dei nominativi dall’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con la descrizione dell’algoritmo del software di gestione della procedura informatica utilizzata, basata su principi di casualità.

http://finanzalocale.interno.it/ser/revisori_alg.html

Linee guida Oiv

La Civit ha emanato con Delibera n. 23/2013 le Linee guida relative agli Organisimi Interni di Valutazione (Oiv) che riepilogano le attività di monitoraggio dell’organo ed approfondiscono i contenuti della relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.

http://www.civit.it/?p=8040

Marco Castellani


Partecipa alla discussione sul forum.