Le novità in materia di fiscalità passiva del mese di Giugno 2013


Iva nei servizi socio assistenziali

Nella circolare n. 12/E del 3 maggio 2013 vengono illustrate le principali modifiche fiscali apportate dal regime IVA dal D.L. 179/2012 (cosiddetto Decreto Crescita) e dalla Legge n. 228/2012 (cosiddetta Legge di stabilità 2013). Di interesse per gli enti locali, oltre alla panoramica sulle novità fiscali, sono le modifiche introdotte nel regime IVA delle prestazioni socio assistenziali di cui ai numeri da 18 a 21 e 27-ter dell’articolo 10 del D.P.R. n. 633/1972, rese da parte delle cooperative e dalle ONLUS, per adeguarlo alla normativa europea.

http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5369

 

Tassa di concessione governativa

La Sezione tributaria della Cassazione ha disposto la trasmissione alle Sezioni Riunite della risoluzione della controversia che da tempo contrappone Agenzia delle Entrate ed enti locali in merito alla debenza o meno da parte della Tassa di concessione governativa sui contratti di telefonia mobile stipulati dagli enti locali stessi.

Sulla questione si è già lungamente dibattuto nelle newsletter precedente cui si fa rinvio per maggiori approfondimenti.

 

Marco Castellani


Partecipa alla discussione sul forum.