-
31 gennaio 2013
Incarico professionale esterno e appalto di servizi: Delibera della Sezione Emilia Romagna della Corte…
Continua a leggere -
24 ottobre 2013
Le novità di settembre e ottobre in materia di contabilità degli enti locali
Continua a leggere -
28 giugno 2014
La tassa di concessione goverantiva sui telefonini si paga sempre
Continua a leggere
TARES
È stata pubblicata la circoare n. 1/DF della Deirezione legislazione tributaria e federalismo fiscale del MEF, che descrive le novità occorse in materia di Tares contenute nel D.L. n. 35/2013 (cosiddetto Decreto pagamenti). La circolare contiene importante indicazioni anche per i Comuni, che hanno facoltà di scelta, con delibera consiliare, sul numero e sulla scadenza delle rate del tributo.
http://www.finanze.it/export/download/novita2013/Circolare_n_1_IMU_TARES.pdf
TARES
IFEL con nota del 21 maggio 2013 rende noto che con Decreto Ministeriale 14 maggio 2013 del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato approvato il modello di bollettino di conto corrente postale concernente il versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). I due modelli possono essere utilizzati, a decorrere dal 1° luglio 2013 per il versamento del tributo comunale.
IMU
La circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze n. 2/DF del 23 maggio 2013 fornisce importanti chiarimenti in merito alla sospensione del pagamento della prima rata IMU per l'abitazione principale e per i terreni agricoli e fabbricati rurali, nonché, in generale, per il calcolo della prima rata dell’IMU da pagare sugli altri immobili.
http://www.finanze.gov.it/export/download/Imu/Circolare_n.2_-_IMU_pagamento_prima_rata_IMU.pdf