Novità fiscali del 28 maggio 2013: gli obblighi antiriciclaggio del consulente del lavoro

 

 
Indice:
1) Polizza responsabilità civile professionale obbligatoria dal 13 agosto: i consulenti del lavoro stipulano la convenzione
2) Corsi sicurezza obbligatori condizionano la fruizione di ammortizzatori sociali
3) Obblighi antiriciclaggio del consulente del lavoro: parere del CNCL
4) Pubblicati elenchi 5 per mille definitivi per volontariato e ASD
5) IRDCEC: pubblicato l’Osservatorio Economico di marzo 2013
6) Inps: nuovi servizi mobile
8) Pec delle Entrate non funzionante: disposizione del Direttore dell’Agenzia
 

 
1) Polizza responsabilità civile professionale obbligatoria dal 13 agosto: i consulenti del lavoro stipulano la convenzione
Obbligo RC professionali, consulenti in regola. Consulenti del Lavoro pronti alla scadenza. Il 13 agosto è infatti il termine entro cui gli Ordini professionali dovranno stipulare le polizze assicurative sul rischio professionale: il Consiglio Nazionale ha già concluso l’accordo con un broker per la convenzione per una polizza assicurativa che fornisce piena copertura.
“La polizza è uno strumento essenziale per la nostra Categoria. E ora è obbligatoria per legge”: così si esprime il Segretario Nazionale Sergio Giorgini.
Obbligo assicurazione professionale, stipulata la convenzione
Il prossimo 13 Agosto entrerà infatti in vigore l’obbligo di assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi per tutti gli iscritti agli ordini professionali, come previsto dalla Legge 148/2011.
Per adempiere agli obblighi normativi, il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha stipulato una convenzione per una polizza per la responsabilità civile professionale per i Consulenti del Lavoro con Chartis Europe S.A, compagnia assicuratrice specializzata nelle RC professionali.
Polizza RC professionale per i Consulenti del Lavoro
Il Consiglio Nazionale ha individuato nella società Marsh S.p.A. il broker assicurativo cui ha affidato l’incarico di reperire sul mercato, oltre alla polizza Responsabilità Civile Professionale per la Compensazione del Credito IVA anche la Polizza Responsabilità Civile Professionale in forma completa, in ottemperanza alle attuali disposizioni legislative.
Di particolare interesse in questo momento è infatti la garanzia RC Professionale a copertura di tutta l’attività professionale esercitata, quale obbligo imposto ai professionisti a far data dal prossimo 13 agosto. Pur rimanendo attiva la prima garanzia valida solo per l’attività di Compensazione del Credito IVA, oggi c’è la possibilità per il Consulente del Lavoro di acquistare in modo semplice e supportato dall’assistenza del broker Marsh, la polizza Responsabilità Civile Professionale per tutta l’attività,modulandola alle proprie esigenze.
Il Consiglio Nazionale ha infatti siglato un accordo con l’assicuratore Chartis Europe SA, specializzato nel ramo Responsabilità Civile Professionale per i liberi professionisti, con cui sono stati definiti i parametri normativi ed economici che meglio troverete illustrati con un click sull’immagine sotto riportata. Coloro che acquisteranno il prodotto in forma Completa avranno inoltre il grande vantaggio di poter estendere la copertura dell’attività della Compensazione del Credito IVA, all’interno del medesimo contratto, a condizioni ancora più vantaggiose, rispetto alla precedente soluzione.
(Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, nota del 27 maggio 2013)

2) Corsi sicurezza obbligatori condizionano la fruizione di ammortizzatori sociali
Il Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 16/2013, si è soffermato sulla disciplina degli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza, rivolta ai lavoratori sospesi dall’attività lavorativa e …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it