Le novità in materia di servizi pubblici locali e società partecipate del mese di Marzo 2013

Obblighi dismissione società strumentali

In data 4 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato una comunicazione sulle procedure di applicazione dell’articolo 4, comma 3, del D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 135/2012 (cosiddetta Legge Spending review), in materia di scioglimento o dismissione di partecipazioni delle società strumentali delle Pubbliche Amministrazioni.

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3621-comunicazioneart4.html

La Comunicazione è corredata da un apposito formulario in cui sono illustrate le procedure da seguire e i dettagli sulle informazioni che le amministrazioni interessate devono fornire nei casi in cui ritengano verificati i presupposti per l’applicazione della deroga all’art. 4, comma 3 della Legge, per ottenere il rilascio del parere vincolante previsto da parte dell’Autorità, che sarà rilasciato entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta.

ALLEGATO7

Alla comunicazione ha fatto seguito l’emanazione da parte dell’ANCI di una nota esplicativa della Comunicazione relativamente all’esercizio da parte dell’ente della deroga alla dismissione delle società pubbliche disposto dalla Legge Spending review., nel caso in cui non sia possibile un efficace ed utile ricorso al mercato.

ALLEGATO8

 

Forma dei contratti pubblici

Con la Determinazione n. 1 del 13 febbraio 2013 l’AVCP illustra le recenti modifiche normative e, in primo luogo, chiarisce che l’ambito di applicazione delle nuove disposizioni riguarda la tipologia di contratti pubblici soggetti alle regole dell’articolo 3 del Codice.

Nella determinazione si chiarisce che la “modalità elettronica” della forma pubblica amministrativa può essere assolta anche attraverso l’acquisizione digitale della sottoscrizione autografa, nel rispetto di quanto prescritto dall’articolo 25, comma 2 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82.

http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5322

 

Pubblica illuminazione: una circolare ANCI

L’Anci Emilia Romagna ha rilasciato una Circolare volta a segnalare l’importante Deliberazione n. 110 dell’Adunanza del 19 dicembre 2012 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici in tema di servizio pubblico locale di illuminazione pubblica, che si presume indurrà gli enti ad operare le opportune considerazioni sugli affidamenti in essere.

http://www.anci.emilia-romagna.it/Novita/Pubblica-illuminazione-una-circolare-ANCI

 

Servizi pubblici locali e società partecipate

Si rendono disponibili i due documenti prodotti dal gruppo di lavoro interdisciplinare costituito da Legautonome e ANCI Emilia Romagna, costituito con l’obiettivo di ricostruire, anche tenendo conto dei diversi orientamenti della giurisprudenza, il quadro delle regole applicabili nonché gli adempimenti e le scadenze previste in tema di servizi pubblici locali e di società partecipate dagli enti locali.

ALLEGATO9

ALLEGATO10

 

Farmacie comunali e società mista

Il TAR Emilia-Romagna, Bologna, Sezione I nella sentenza 11 febbraio 2013 n. 93 ritiene legittima la scelta di un’amministrazione comunale di aderire ad una «società per azioni» mista a prevalente capitale privato, per l’affidamento alla stessa del servizio di gestione delle farmacie comunali.

ALLEGATO11

 

Fondazioni

Il Tar Lombardia della sentenza n. 326/2013, depositata in data 4 febbraio 2013 sostiene la tesi secondo cui una fondazione (nel caso specifico una fondazione culturale) che si finanzia prevalentemente con ricavi propri non va inserita nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Venuta meno la qualificazione della fondazione fra le amministrazioni pubbliche si ritiene pertanto logico il suo non assoggettamento ai vincoli di spesa e obblighi formali tipici delle pubbliche amministrazioni, con aumento della discrezionalità e della responsabilità degli amministratori che lo gestiscono.

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Milano/Sezione%201/2006/200602746/Provvedimenti/201300326_01.XML

 

Marco Castellani

31 Marzo 2013

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it