Le novità di marzo 2013 in materia di fiscalità locale attiva


Tares

Il Ministero dell’Economia ha diffuso in data 7 febbraio 2013 le Linee guida per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). Alle Linee guida si accompagna un modello di regolamento messo a punto dai tecnici del Ministero.

http://www.finanze.it/export/download/novita2013/Linee_guida_TARES.pdf?nmll=2707

 

Accesso alla banche dati dell’Agenzia del Territorio

La fornitura ad un comune, da parte dell’Agenzia del territorio, di planimetrie catastali in formato digitale e di elaborati planimetrici relativi alle unità immobiliari urbane ubicate nel pertinente territorio comunale deve essere effettuato gratuitamente.

Rimangono a carico dell’amministrazione richiedente soltanto eventuali costi eccezionali (non connessi alle concrete modalità di erogazione dei dati), necessari per realizzare ed erogare servizi specifici connessi a particolari esigenze.

In tali termini si è espressa la Corte dei conti, Sezione di controllo per l’Emilia-Romagna, nella Deliberazione n. 37 del 31 gennaio 2013, in risposta ai quesiti di alcuni sindaci della Regione in merito alle formalità necessarie per l’accesso del Sistema Informativo Territoriale comunale, per l’esecuzione di controlli in materia di tributi comunali, di urbanistica, e di partecipazione dei comuni all’attività di accertamento fiscale e contributivo e di collaborazione con l’Agenzia del territorio nella gestione dell’Anagrafe immobiliare integrata.

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=546-04/02/2013-SRCERO

 

 

Imposta di soggiorno

La Sezione controllo per il Veneto della Corte dei conti qualifica i gestori delle strutture ricettive, nel silenzio del legislatore nella categoria riconducibile ai “contabili di fatto”, in ragione della circostanza che hanno maneggio di pubblico denaro. Tale maneggio genera di per sé l’imprescindibile obbligo di presentazione alla Corte dei conti di un documento contabile che dia contezza della stessa e delle sue risultanze.

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=463-30/01/2013-SRCVEN

 

Marco Castellani

31 marzo 2013


Partecipa alla discussione sul forum.