Novità fiscali del 10 gennaio 2013: il redditometro è una presunzione semplice (parola della Cassazione)!

 

 
Indice:
1) Iscritti nel Registro dei revisori legali: in scadenza il versamento del contributo annuale
2) Il redditometro, come gli studi di settore, costituisce una semplice presunzione
3) Lo statuto delle Srl semplificate può essere modificato
4) Riaperta la possibilità di rivalutare terreni e partecipazioni
5) Legge di stabilità 2013: Province, contratti pubblici, patto di stabilità interno
6) Contratti di somministrazione di lavoro: relativi adempimenti entro il 31 gennaio
7) Ecco come chiudere la contabilità dell’ex AAMS
8) In scadenza i contributi delle Colf
 

 
1) Iscritti nel Registro dei revisori legali: in scadenza il versamento del contributo annuale
Questo mese (gennaio 2013) scadrà il termine per pagare il contributo annuale (di € 26,85) per il solo fatto di essere iscritti nel Registro dei revisori legali sia pure non venga esercitata l’attività di revisione, proprio per tale circostanza stanno cominciando a pervenire presso le sedi dei professionisti i relativi bollettini di c/c precompilati.
A tal fine, una nota pubblicata sul sito internet della Ragioneria di Stato avverte che:
Tutti gli iscritti nel Registro dei revisori legali (persone fisiche e giuridiche) sono tenuti al versamento del contributo annuale entro il 31 gennaio di ciascun anno, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, in materia di revisione legale.
Al fine di agevolare l’utenza nel versamento del contributo annuale, il Ministero dell’economia e delle finanze, per il tramite di Consip S.p.A., provvede ad inviare agli indirizzi risultanti sul Registro dei revisori legali bollettini premarcati per l’accredito diretto sul conto corrente postale e sulla singola posizione di ciascun revisore, grazie alla code-line che individua l’anno di competenza del versamento e il numero di iscrizione del revisore.
Occorre, pertanto, non utilizzare i bollettini premarcati di altri revisori o di anni diversi.
Solo in caso di mancata ricezione del bollettino premarcato, gli interessati potranno effettuare il versamento di € 26,85 utilizzando un bollettino postale in bianco.
L’importo dovrà essere versato sul c/c postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A. e nella causale dovrà essere riportata l’annualità di riferimento ed il numero di iscrizione al Registro od il codice fiscale.
Pubblicazione decreti in materia di revisione legale
Sono stati pubblicati i decreti relativi all’iscrizione e alla cancellazione nel Registro dei revisori legali (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale dell’8 gennaio 2013), nonché all’iscrizione ed alla cancellazione nel Registro del tirocinio.
Sono, inoltre, disponibili nell’area dedicata alla revisione legale le prime funzionalità relative alla “Ricerca dei revisori” e alla “Ricerca dei tirocinanti”. Al momento, tali funzionalità consentono esclusivamente la ricerca dei revisori e dei tirocinanti iscritti al 13 settembre 2012. L’aggiornamento della banca dati con quanto disposto dai decreti pubblicati avverrà nel più breve tempo possibile.
Modulistica
Al fine di consentire ai soggetti interessati di effettuare comunicazioni di dati o informazioni o di inoltrare richieste al Ministero dell’economia e delle finanze, nel sito web della Ragioneria di Stato viene messa a disposizione la modulistica relativa all’iscrizione nel registro dei revisori legali e nel registro del tirocinio, nonché relativa all’invio, da parte dei soggetti che svolgono il tirocinio, delle relazioni annuali attestanti le attività da essi svolte e delle comunicazioni di completamento del tirocinio presso altro revisore legale o società di revisione.
La modulistica necessaria per …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it