Novità fiscali del 23 novembre 2012: le modalità per accedere all'IVA per cassa

 

 
Indice:
1) Semplice l’opzione per l’Iva per cassa
2) Comunicazione e proposta di direttiva europea sulle quote di genere nelle società quotate
3) Ok ai nuovi parametri per gli onorari degli avvocati anche per il passato
4) Le competenze del giudice ordinario in materia tributaria
5) Niente interessi di mora sulla mancata notifica della cartella esattoriale
6) MEF, delega fiscale: ripristinata delega su tassazione ambientale ridotti da 9 a 7 mesi i termini per l’esercizio
7) Camera dei Deputati: approvata la Legge di stabilità 2013
8) Antiriciclaggio: esonero dagli adempimenti a carico dei professionisti
 

 
1) Semplice l’opzione per l’Iva per cassa
Dal 1° dicembre 2012 parte il nuovo regime cd. “Iva per cassa”. Le Entrate hanno, infatti, emanato l’atteso provvedimento direttoriale del 21.11.2012 utile a dissipare le ultime questioni applicative.
Vengono disciplinate le modalità di comunicazione dell’opzione, gli effetti e la durata della stessa e le conseguenze sanzionatorie per l’inosservanza dell’indicazione sulle fatture della dizione “Iva per cassa”.
Per quanto concerne l’opzione per il nuovo regime, l’Agenzia delle entrate ha preferito il metodo più semplice.
La scelta dell’Iva per cassa viene desunta dal comportamento del contribuente e andrà comunicata nella prima dichiarazione annuale Iva successiva all’opzione.
Non è, quindi, necessaria la comunicazione preventiva. La scelta sarà indicata nel quadro VO della dichiarazione Iva. Il contribuente che effettua l’opzione è vincolato per tre anni trascorsi i quali la stessa resta valida per ciascun anno successivo.
Per chi effettua l’opzione sabato 1° dicembre l’anno 2012 è considerato eccezionalmente il primo anno di applicazione dei tre previsti.
A regime, invece, il provvedimento stabilisce poi che l’opzione ha effetto dal 1° gennaio dell’anno in cui è esercitata (oppure dalla data di inizio dell’attività, se il contribuente intende avvalersene da tale momento) ed è vincolante per almeno un triennio (salvo che venga superata la soglia di fatturato di 2 milioni).
Decorso il triennio, l’opzione è efficace fino a quando non sia revocata, con comunicazione da effettuare con le stesse modalità dell’opzione.
Si ricorda che il neo regime Iva di cassa è stato istituito dall’art. 32-bis del D.L. n. 83/2012.
(Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 novembre 2012)
 
 
2) Comunicazione e proposta di direttiva europea sulle quote di genere nelle società quotate
La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione che descrive le ragioni della scarsa presenza delle donne nelle posizioni di leadership delle imprese europee e illustra gli interventi che si rendono necessari per agevolare un cambiamento del fenomeno.
La Commissione ha contestualmente pubblicato una proposta di Direttiva volta a promuovere l’equilibrio di genere nei board delle società quotate europee. La proposta non impone un obbligo ma richiede alle società quotate l’adozione di misure che consentono il raggiungimento della percentuale del 40% del genere meno rappresentato tra i consiglieri non-esecutivi.
L’obiettivo di genere deve essere conseguito, entro il 2020; in caso di società quotate soggette a controllo pubblico l’obiettivo deve essere raggiunto due anni prima (entro il 2018).
I contenuti della proposta hanno carattere temporaneo e sono destinati a scadere nel 2028.
Pur introducendo una quota del 40%, la proposta presenta alcuni elementi di flessibilità idonei a facilitare la relativa applicazione. Qualora tale percentuale non sia raggiunta, la società è …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it