Novità fiscali del 6 novembre 2012: vademecum su come costituire una associazione sportiva e proroga IMU

 

 
Indice:
1) Come costituire l’associazione sportiva: vademecum
2) Apprendisti: sgravi operativi per i datori di lavoro
3) Assunzioni: dal 25 novembre comunicazione preventiva di sconfinamento tempo determinato
4) Incentivi per giovani e donne, le regole del ministero e dell’Inps
5) Legge forense approvata: riguarda anche i Consulenti del lavoro
6) Compensi ad istruttori sportivi esenti da Enpals
7) Proroga presentazione Modello IMU 2012: entro 90 GIORNI dalla G.U.
8) Pagamento dell’IMU da parte degli enti non commerciali: si ritorna al passato
 

 
1) Come costituire l’associazione sportiva: vademecum
La prima cosa da fare per la costituzione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) è la predisposizione di Atto Costitutivo e Statuto sociale ove occorre aggiungere il maggior numero possibile di attività sportive nell’oggetto sociale.
Ciò poiché l’aggiunta di una disciplina sportiva in seguito potrebbe comportare l’obbligo di modificare lo statuto sociale.
Come è noto, la ASD è un ente non commerciale senza fini di lucro, che in via secondaria può svolgere anche attività commerciale accanto a quella istituzionale, per il raggiungimento delle proprie finalità statutarie.
Occorre predisporre tali documenti attenendosi espressamente a quanto previsto anche dalle leggi fiscali, oltre che civilistiche (ad es. lo statuto di una associazione sportiva dilettantistica deve ottemperare alle norme previste dal D.Lgs. n. 460/1997, peraltro contenute nell’art. 148 del TUIR).
Se l’ente non commerciale non si avvale dell’intervento di un notaio, si ritiene (così come affermato in dottrina) che sia necessario registrare lo statuto presso l’Agenzia delle Entrate (almeno in presenza di introiti non derivanti da quote sociali). Per registrare lo statuto occorre compilare il Modello F23 e presentare il pagamento in banca.
Una volta compilato e pagato l’F23, ci si dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate con la seguente documentazione:
– Atto Costitutivo e Statuto in doppia copia con firme originali su entrambe le copie, sui quali apporre una marca da bollo (€ 14,62) ogni 4 facciate uso bollo;
– il modello F23 da cui risulta l’avvenuto pagamento dell’imposta.
Tra le varie tipologie di associazioni vi rientrano quelle che:
– Come introiti per il funzionamento hanno solo le quote sociali (per questa tipologia di Associazione è sufficiente la richiesta del codice fiscale all’Agenzia delle Entrate. In alternativa, alla presentazione in via telematica, il presidente dell’ente dovrà presentarsi con una copia non originale dello Statuto firmata presso l’Agenzia delle Entrate della provincia dove ha sede);
– hanno introiti da iscrizioni ad attività e corsi sportivi con pagamenti specifici anche al fine di potere remunerare gli istruttori sportivi (attività dettassate se svolte nei confronti dei propri soci, in virtù di quanto previsto dall’art. 148 del TUIR);
– hanno sponsor per l’attività o svolgono servizi a pagamenti versi terzi, non associati per cui devono emettere fattura applicando l’Iva (per queste associazioni é necessario aprire la partita Iva e, quindi, farsi seguire da un esperto per la contabilità e la dichiarazione dei redditi e quanto altro possa servire, poi necessita l’iscrizione dell’ente al REA presso le varie Camere di Commercio territoriali).
Il codice attività, ad es. 93.12.00 per le squadre, i club sportivi ecc., nonché il 85.51.00 per le società che organizzano corsi sportivi e ricreativi.
Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it