Novità fiscali del 26 ottobre 2012: fondo patrimoniale e tutela contro le pretese del Fisco

 

 
Indice:
1) L’immobile nel fondo patrimoniale non è tutelato penalmente
2) Accordi bilaterali di sicurezza sociale
3) Fondo trasporto aereo: regolamento per le prestazioni a sostegno del reddito
4) Rimborso Iva: entro il 31 ottobre l’istanza per il 3° trimestre 2012
5) Ricorso tributario: ecco come fatturare le spese del consulente
6)  Legge di stabilità 2013: Siciliotti, troppa improvvisazione
7) Fisco: Siciliotti, al congresso Commercialisti, la legge delega non basta
8) Accertamento fiscale legittimo anche senza preventivo confronto sulle risultanze della verifica bancaria
 

 
1) L’immobile nel fondo patrimoniale non è tutelato penalmente
Ok alla confisca della casa confluita nel “fondo coniugale” in caso di reato penale.
Infatti, i beni conferiti nel fondo patrimoniale, anche se siano soggetti a vincoli di disponibilità, soddisfano il criterio richiesto dell’appartenenza che giustifica l’adozione del sequestro preventivo.
La Corte di Cassazione, sezione penale, con la sentenza 40364 del 15 ottobre 2012, ha stabilito che la misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca può riguardare anche beni rientranti in un fondo patrimoniale, poiché comunque appartenenti al “reo”; i vincoli previsti dall’art. 169 c.c., infatti, attengono solamente alla disponibilità degli stessi e, in ogni caso, non riguardano i profili relativi alla responsabilità penale.
La suddetta sentenza si conforma, quindi, ai precedenti giurisprudenziali (Cassazione, sentenze 6290/2010 e 29940/2007) per cui il sequestro preventivo può avere a oggetto il fondo patrimoniale coniugale, poiché i vincoli di disponibilità previsti dall’art. 169 c.c. non riguardano la disciplina della responsabilità penale.
Per la Cassazione non vi è neppure lesione dei diritti del minore in giacché dall’atto costitutivo non é emerso la destinazione del fondo ad esclusivo interesse del figlio prevedendosi la possibilità di effettuare, usufruendo della deroga consentita dall’art. 169 del c.c., atti di disposizione in forma sì congiunta, ma senza bisogno dell’autorizzazione giudiziale.
 
2) Accordi bilaterali di sicurezza sociale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che ai fini della determinazione del cosiddetto “importo soglia” – previsto per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata di coloro il cui primo accredito è avvenuto a decorrere dal 1° gennaio 1996 – occorre considerare anche il pro-rata estero, in tutti i casi in cui tale requisito sia richiesto per la concessione di una prestazione pensionistica.
Pertanto, l’importo del pro-rata estero dovrà essere sommato all’importo della pensione in liquidazione per verificare se il trattamento complessivo spettante non sia inferiore all’importo soglia.
(Inps, circolare n. 126 del 25 ottobre 2012)
3) Fondo trasporto aereo: regolamento per le prestazioni a sostegno del reddito
Il Comitato Amministratore del Fondo Speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e per la riqualificazione del personale del Trasporto Aereo con deliberazione n. 204 del 22 ottobre 2012 ha approvato il Regolamento del Fondo. Considerata la peculiare situazione del settore del trasporto aereo, l’Inps sottolinea l’importanza del suddetto Regolamento che disciplina le prestazioni a sostegno del reddito a carico del Fondo e l’iter procedurale per la presentazione delle richieste di prestazione, in particolare per le domande di formazione.
(Inps, nota n. 126 del 25 ottobre 2012)
 
4) Rimborso Iva: entro il 31 ottobre l’istanza per il 3° trimestre 2012
In scadenza l’istanza relativa al rimborso Iva del terzo trimestre 2012. Entro …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it