Novità fiscali dal 14 al 27 agosto 2012, un riepilogo delle novità introdotte nel periodo feriale

 

 
Indice:
 
1) Riforma delle professioni é andata in G.U.
2) S.r.l. semplificate: l’atto costitutivo é esente da bollo e da diritto di segreteria
3) Comunicazione relativa alla chiamata del lavoro intermittente: avviso di rettifica
4) Eventi sismici in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
5) Forze armate: definita la riduzione Irpef anche per il 2012
6) Eventi sismici in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: precisazioni dell’Agenzia delle Entrate
7) “Nuove tariffe” professionisti in G.U.
8) Credito al consumo e call center sotto la lente del Garante privacy
9) Assegno di solidarietà agli esodati bancari
10) Aliquota Iva al 20% per i libri telematici
11) Sistri: Il contributo 2012 si paga entro il 30 novembre
12) Misure del governo per consolidare la crescita
 

 
1) Riforma delle professioni é andata in G.U.
E’ stata pubblicata in G.U. la riforma delle professioni. Si profila, dunque, l’applicazione delle nuove regole per tutte le professioni regolate dagli ordini, eccettuate le specificità di quelle sanitarie.
Difatti, il D.P.R. n. 137 del 07 agosto 2012, recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall’art. 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138 del 2011 in materia di professioni regolamentate, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012.
Il decreto presidenziale contiene anche le misure volte a garantire l’effettivo svolgimento dell’attività formativa durante il tirocinio.
Il regolamento, si applica solo alle “professioni regolamentate”.
Per alcune disposizioni è stata posticipata l’applicazione a 12 mesi dalla sua entrata in vigore, come nel caso dell’obbligo di stipula della polizza professionale (art. 5 del D.P.R n. 137/2012).
 
2) S.r.l. semplificate: l’atto costitutivo é esente da bollo e da diritto di segreteria
E’ andata anche per il modello standard di atto costitutivo e statuto della S.r.l. semplificata.
E’ stato, infatti, pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012, il Decreto del Ministero della Giustizia n. 138 del 23 giugno 2012, recante sul modello standard di atto e statuto di tali società.
Inoltre, nel suddetto D.M. sono stati individuati i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci della S.r.l. semplificata. Il provvedimento entra in vigore dal 29 agosto 2012.
 
3) Comunicazione relativa alla chiamata del lavoro intermittente: avviso di rettifica
Riguardo la nota n. 11779 del 9 agosto 2012 (prime istruzioni tecnico-operative per effettuare la chiamata del lavoro intermittente), la Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro ha informato che, a parziale rettifica di quanto comunicato con la suddetta nota e considerato il carattere sperimentale citato nella medesima, per il periodo fino al 15 settembre 2012 le comunicazioni in oggetto potranno continuare ad essere effettuate anche agli indirizzi di posta certificata, posta elettronica e fax delle Direzioni Territoriali del Lavoro.
Ulteriori aggiornamenti ritenuti utili ai fini della semplificazione saranno eventualmente comunicate nei primi giorni di settembre.
 
4) Eventi sismici in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
In relazione agli eventi sismici che hanno interessato le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto a partire dal 20 maggio 2012, si evidenzia che – in base a quanto chiarito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in esito a specifica richiesta di parere avanzata dell’Agenzia delle Entrate – le indicazioni di carattere generale contenute nel Dm dell’1 giugno 2012 in merito ai territori individuati, ai presupposti e ai termini della sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari non sono influenzate dalle disposizioni normative, successivamente emanate, di cui al Dl n. 74/…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it