Novità fiscali del 10 luglio 2012: deduzione spese professionali a maglie larghe

 

 
Indice:
1) Direttiva azionisti: pubblicato in G.U. un avviso di rettifica del decreto correttivo n. 91/2012
2) Entrate tributarie in crescita
3) In G.U. le disposizioni urgenti per ridurre la spesa pubblica
4) Al via la detassazione per il 2012
5) E’ valido l’accertamento induttivo dell’Iva basato sui prezzi esposti al pubblico anche se la contabilità aziendale è formalmente regolare
6) Rateazione da comunicazioni del fisco: Il ravvedimento della rata non pagata evita l’iscrizione a ruolo
7) Modello F24 EP: istituiti i codici tributo per  contributi da versare all’Inpgi
8) Visite mediche domiciliari nelle zone colpite dal sisma
9) IRDCEC: pubblicato l’Osservatorio Enti Locali di maggio 2012
10) Deduzione spese professionali a maglie larghe se il contribuente dimostra che la legge nazionale è troppo restrittiva
 

 
1) Direttiva azionisti: pubblicato in G.U. un avviso di rettifica del decreto correttivo n. 91/2012
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 05.07.2012 l’avviso di rettifica del Decreto Legislativo n. 91 del 2012, precedentemente pubblicato in G.U. il 2 luglio scorso.
Le rettifiche hanno riguardato l’art. 83-terdecies in materia di pagamento dei dividendi, inserito nel TUF dal decreto correttivo, e l’art. 127-ter del TUF, relativo al diritto di porre domande prima dell’assemblea.
Per quanto riguarda l’art. 83-terdecies, si prevede che legittimazione al pagamento degli utili e delle altre distribuzioni afferenti gli strumenti finanziari registrati nei conti indicati all’art. 83-quater, comma 3, è determinata con riferimento alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile individuata dall’emittente, che stabilisce altresì le modalità del relativo pagamento; la versione precedente della norma richiedeva la determinazione della data da parte dell’assemblea.
Per quanto riguarda il diritto di porre domande, sono state modificate le seguenti disposizioni:
– art. 127-ter, comma 1-bis: si prevede che le risposte si considerano fornite prima dell’assemblea mediante la pubblicazione sul sito della società;
– art. 127-ter, comma 2: si prevede che la risposta non è dovuta quando le informazioni richieste sono già disponibili sul sito internet della società (nella sezione domande e risposte) o quando la risposta sia stata pubblicata sul sito;
la versione precedente richiedeva che la risposta dovesse essere fornita al richiedente e poi pubblicata sul sito;
– art. 127-ter, comma 3: si considera fornita la risposta quando quest’ultima sia messa a disposizione di ciascuno degli aventi diritto al voto in formato cartaceo, all’inizio dell’adunanza.
(Assonime, nota del 06.07.2012)
 
2) Entrate tributarie in crescita
Nel periodo gennaio-maggio 2012 le entrate tributarie evidenziano una variazione tendenziale del +2,5%, in crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, per effetto dell’aumento dell’1,0% delle imposte dirette e del 4,1% delle imposte indirette.
Lo rileva il bollettino delle entrate tributarie n. 123 pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle finanze il 09.07.2012.
Tra le imposte indirette registra un incremento dello 2,6% le tasse e imposte sugli affari; una crescita del 12,2% le imposte sulla produzione, sui consumi e dogane e monopoli e un calo del 3,4% del gettito del lotto (al lordo delle vincite), lotterie e delle altre attività di gioco. Sul gettito registrato nel periodo incide negativamente il venir meno del gettito una tantum dell’imposta sostitutiva sul leasing immobiliare (-1.259 milioni di euro), dovuta sui contratti di locazione finanziaria di immobili in corso di esecuzione alla data del 1° gennaio 2011, versata nel Bilancio dello Stato ad aprile dello …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:


Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it