Novità fiscali del 3 febbraio 2012: il DL "Semplificazioni"

 

 
Indice:
 
1) Modello Irap 2012: Pubblicata la versione definitiva
 
2) In Cdm testo definitivo del DL semplificazioni: Torna la social card, via 333 leggi
 
3) Decreto Legge liberalizzazioni al Senato
 
4) Punto clienti Inail: Commercialisti ed Avvocati si staccano dai Consulenti del Lavoro
 
5) Rivalutazione delle pensioni per l’anno 2012
 
6) Alle retribuzioni applicabile il frazionamento sotto la soglia di tracciabilità di 1000 euro
 
7) Violazione delle norme sul contratto a termine
 
8) Professionista: Nel risarcimento danni per incidente anche le parcelle non riscosse
 
9) Semplificazioni: Dai Commercialisti no a nuovi colpi di mano sui collegi sindacali
 
10) Prefetto di Genova: Pubblicato in G.U. il Decreto per gli aiuti alle vittime dell’alluvione
 
11) Tariffe professionali dei Commercialisti ancora liquidabili dagli Ordini
 
12) Plusvalenze immobiliari: Pubblicati nuovi studi del Notariato
 

 
1) Modello Irap 2012: Pubblicata la versione definitiva
E’ stata pubblicata il 01.02.2012, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la versione definitiva del Modello Irap 2012 che i contribuenti dovranno utilizzare per la dichiarazione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive relativa all’anno 2011.
Il citato modello è accompagnato dal relativo Provvedimento di approvazione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31.01.2012.
Queste le modifiche rispetto al modello dello scorso anno:
Frontespizio
Occorre barrare la casella quando si presenta una dichiarazione integrativa per trasformare la richiesta di rimborso in credito da utilizzare in compensazione.
E’ questa la novità che si rileva nel frontespizio del modello, dove è stata inserita una nuova casella, denominata “Dichiarazione integrativa” (art. 2, comma 8-ter, D.p.r. n. 322/98): Dovrà essere barrata dal contribuente che, dopo aver già presentato una dichiarazione Irap, intende trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza d’imposta in credito da utilizzare in compensazione.
Tale possibilità è consentita fino a 120 giorni dalla scadenza del termine ordinario di presentazione e sempre che il rimborso non sia stato già erogato, anche in parte.
Tabella delle aliquote applicabili per il 2011
A parte le modifiche introdotte da leggi regionali, sono state inserite anche le aliquote statali, comprese quelle maggiorate per effetto del D.L. n. 98/2011 (“manovra di luglio”), che riguardano le imprese concessionarie diverse da quelle di costruzione e gestione di autostrade e trafori, le banche e gli altri enti e società finanziari, le imprese di assicurazione.
La tabella presenta un elenco completo, suddiviso per regione, di tutte le aliquote applicabili, a ciascuna delle quali corrisponde un codice che va riportato nel quadro IR per la ripartizione regionale della base imponibile e dell’imposta.
Soggetti che applicano i principi contabili internazionali
Per i soggetti che applicano i principi contabili internazionali, è stata prevista una nuova ipotesi di variazione in aumento e in diminuzione (quadri IP e IC): Si tratta dei componenti rilevanti ai fini Irap, imputati direttamente a patrimonio netto o al prospetto delle altre componenti di conto economico complessivo, per i quali non è mai prevista l’imputazione a conto economico e che rilevano fiscalmente secondo le disposizioni Irap.
Nuova sezione nel quadro IS
E’ stata inserita una nuova sezione del quadro IS, dedicata all’affrancamento dei maggiori valori delle partecipazioni.
In particolare, dovranno essere indicati gli importi assoggettati a imposta sostitutiva rispetto ai valori delle voci avviamento, marchi d’impresa e altre attività immateriali …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it