Fatturazione elettornica: le novità europee

di Sonia Cascarano

Pubblicato il 2 gennaio 2012

entro la fine del 2012 i vari Paesi europei dovranno adeguare la loro legislazione sulla fatturazione elettornica alle direttive comunitarie...

In tema di fatturazione elettronica, la Commissione europea ha pubblicato le note esplicative relative alla normativa della direttiva n. 2010/45/UE, da recepire entro il 1° gennaio 2013, con lo scopo di fornire indicazioni concrete circa la legislazione comunitaria in materia di IVA.

 

Ricordiamo che la direttiva nasce dalla necessità di semplificare il sistema dell’IVA attraverso i punti di criticità individuati circa la fatturazione elettronica: dunque gli Stati membri devono modificare le normative interne sull'IVA, attraverso la creazione di sistemi semplici e pratici.

 

Il Directorate-General Taxation and Customs Union della Commissione europea ha pubblicato le note esplicative della nuova normativa IVA in tema di fatturazione elettronica, indicando le linee guida per portare le aziende a ridurre i costi accrescendo, comunque, la competitività in quanto si abbandonerebbero tutti gli ostacoli alla fattura elettronica.

 

Attraverso le note esplicative della direttiva, le imprese possono regolare l’emissione delle fatture elettroniche prima dell’entrata in vigore della normativa di riferimento, permettendo ai contribuenti stessi di avere