Gestire le perdite fiscali in Unico Persone Fisiche 2011

 

Compilare il mod. UNICO PF 2011 nelle ipotesi in cui il contribuente consegua redditi e/o perdite di impresa non è molto agevole. Il contribuente, infatti, può maturare redditi e/o perdite di natura diversa e di fonte diversa e quindi dovrà tener conto di una serie di implicazioni soprattutto con riferimento all’eventualità in cui si maturino delle perdite.

Per intendersi. Il contribuente può essere o meno un imprenditore individuale. Se lo è può detenere in regime di impresa anche partecipazioni in società trasparenti (di persone e/o a responsabilità limitata di cui all’art. 116 del TUIR). Ma, ai fini della determinazione del reddito complessivo, le regole cambiano a seconda che l’impresa individuale sia in regime di contabilità ordinaria ovvero in regime di contabilità semplificata. Ma non è escluso che il contribuente detenga simili partecipazioni a titolo personale anziché nel regime di impresa ovvero che ne detenga alcune in regime di impresa ed altre a titolo personale.

Il modello UNICO gestisce in modo diverso le diverse situazioni. Peraltro, essendo le perdite fiscali riportabili con regole diverse, particolari accorgimenti sono stati approntati (orami da anni) nella modulistica in modo da consentire di far convivere nei quadri le diverse regole stabilite dal TUIR:

Tra l’ampia casistica disponibile, in questo intervento ci occuperemo delle due seguenti ipotesi:

  • contribuente che è titolare di un’impresa individuale in contabilità ordinaria e che detiene, in attività di impresa, partecipazioni in società trasparenti;

  • contribuente che è titolare di un’impresa individuale in contabilità semplificata che detiene, in attività di impresa, una partecipazione in società trasparente soggetta alla disciplina delle società di comodo

Per affrontare queste due casistiche dal punto di vista dichiarativo occorre preliminarmente affrontare, in sintesi, le regole di utilizzo delle perdite fiscali generate in regime di contabilità ordinaria e semplificata (sia da imprese individuali che da società di persone)

L’articolo continua nel pdf…


Partecipa alla discussione sul forum.