E-BOOK GUIDA FISCALE ALLA LEGGE FINANZIARIA 2007

La Finanziaria 2007 è stata riscritta dal Governo a palazzo Madama e riassunta in un unico maxiemendamento.


A seguito di ciò la Legge Finanziaria per il 2007 è composta da un solo articolo che si suddivide in 1360 commi.


 


Queste di seguito le principali novità introdotte.


Per il dettaglio delle novità si rinvia alla GUIDA FISCALE ALLA LEGGE FINANZIARIA 2007 in vendita presso questo Sito.


Tale guida prevede nella prima parte le novità fiscali in forma gabellare, con taglio pratico per una migliore e rapida comprensione delle novità, mentre nella seconda parte vengono approfondite le novità che più interessano i contribuenti.


Infine, conclude la guida (e-book) fiscale alla Finanziaria 2007, che è composta di 312 pagine, con l’appendice che contiene la legge integrale come approvata definitivamente dal Parlamento il 21 dicembre 2006.


(CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL’ACQUISTO)


 


TASSA SUCCESSIONE: E’ stata di nuovo modificata la tassa di successione. Le aziende familiari saranno esentate dalla tassa se passano a parenti fino al terzo grado, a condizione che gli eredi proseguano per almeno cinque anni nell’attività di impresa. Per fratelli e sorelle arriva una franchigia di 100.000 euro, oltre la quale l’aliquota torna al 6%. Se l’erede è portatore di handicap grave, invece, la franchigia viene innalzata a 1,5 milioni. Per coniugi e figli è prevista una franchigia fino a un milione e l’aliquota del 4% sulla quota eccedente e costituzione di vincoli di destinazione.


 


TRUST: i “trust”, le gestioni fiduciarie, non saranno più esentasse, ma diventano soggetti sottoposti a tassazione e saranno equiparati alle società.


 


ROTTAMAZIONE: arriva un contributo di 80 euro alla rottamazione della vecchia auto, e un bonus di 800 euro per l’acquisto di una vettura ’Euro 4’ o ’Euro5’ con bollo gratis per due anni. L’esenzione da pagamento del bollo sale a 3 anni se la nuova macchina ha una cilindrata inferiore a 1.300 cc. Questo limite non vale per i mezzi acquistati dalle famiglie numerose con almeno 6 componenti. Inoltre, chi rottamerà la vecchia auto inquinante senza acquistarne una nuova riceverà un abbonamento per l’autobus gratis per un anno. In arrivo incentivi anche per la rottamazione di motocicli ’Euro0’ ed ’Euro1’, e per l’installazione di impianti Gpl e metano.


 


SIIQ: arrivano anche in Italia le Siiq, Società di investimento immobiliare quotate. Società per azioni a tutti gli effetti, con notevoli vantaggi fiscali: gli investitori, se persone fisiche, si vedranno applicata sui dividendi una aliquota del 20%, come le altre rendite finanziarie, e la Spa non pagherà né Irap né Ires.


 


FUSIONE FRA IMPRESE: Introdotte agevolazioni fiscali per le aggregazioni di imprese attuate attraverso fusioni, scissioni o conferimenti di azienda. Il beneficio ai fini fiscali sarà fino a un tetto massimo di 5 milioni di euro. Vantaggi anche per le Pmi.


 


DETRAZIONE PER GENITORE AFFIDATARIO: la detrazione Irpef di 800 euro per ogni figlio, in caso di separazione legale o di annullamento del matrimonio, spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione è ripartita, in mancanza di accordo, al 50% tra i genitori.


COMPARTECIPAZIONE IRPEF: si accorciano i tempi per la compartecipazione Irpef dei Comuni, che scatta dal 2007 e non dal 2008, e il trasferimento si riduce allo 0,69% dal 2% previsto in precedenza.


 


TASSA SCOPO: tempi più stretti per la restituzione da parte dei Comuni ai contribuenti della tassa di scopo nel caso in cui l’opera pubblica non venga realizzata. Si passa dai 5 anni previsti nel testo della Camera a 2 anni.


 


TOTIP: il tradizionale concorso pronostici sull’ippica va in pensione. Al suo posto arriverà un nuovo gioco con un montepremi più appetibile.


 


MUSICISTI DILETTANTI: i musicisti dilettanti (studenti, pensionati e ragazzi fino a 18 anni d’età) che si esibiscono in spettacoli musicali di divertimento, di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche non pagheranno più i contributi previdenziali all’Enpals se hanno un reddito fino a 5.000 euro l’anno.


 


PREVIDENZA COMPLEMENTARE: dal primo gennaio 2007 sarà possibile trasferire il proprio Tfr ad un fondo pensione.


 


DICHIARAZIONE REDDITI ON-LINE: i modelli della dichiarazione dei redditi, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati saranno resi disponibili in formato elettronico dall’Agenzia delle Entrate entro il 15 febbraio.


CAF: sanzioni meno severe per i Caf (Centri assistenza fiscale) che commettono errori materiali nella stesura della dichiarazione dei redditi.


 


SCONTRINI FARMACI: il codice fiscale che deve essere registrato sugli scontrini in caso di acquisto di farmaci potrà essere scritto a mano direttamente dal destinatario del farmaco.


STUDI SETTORE: si limitano gli automatismi negli accertamenti. La contestazione automatica di maggiori imposte sulla base degli studi di settore scatterà solo se la presunta evasione è particolarmente consistente. L’accertamento da parte del fisco scatterà solo per quegli artigiani, commercianti e professionisti che dichiareranno un importo inferiore al 40% dello studio di settore, e comunque nei casi in cui la divergenza


 


ADDIZIONALE IRPEF: i Comuni potranno esentare i contribuenti con redditi bassi dall’addizionale Irpef.


 


SOCIETÀ DI COMODO: rivisti i criteri per le non operative. La percentuale per determinare il ricavo minimo per gli immobili passa dal 6% al 5% per gli uffici, ma resta applicabile al 4,75% per determinare il reddito. Per gli immobili patrimonio a destinazione abitativa, la percentuale per ottenere il ricavo minimo scende al 4%, e scende al 3% anche la percentuale per determinare il reddito.


 


5 PER MILLE: Rimane, sia pure non come prima.


 


STUDENTI STRANIERI: Introdotta un’esenzione da imposta per le somme relative alle borse di studio concesse dal governo ai cittadini stranieri in forza di accordi e intese internazionali.


APICOLTORI: Ridotta l’aliquota di accisa per gli apicoltotori, gli imprenditori apistici e gli apicoltori professionisti che attuano la pratica del nomadismo.


 


Dicembre 2006


 


Vincenzo D’Andò


 


 


***


L’e-book “Guida alla Finanziaria 2007” (in formato word), è composta di 312 pagine, con l’appendice che contiene la legge integrale come approvata definitivamente dal Parlamento il 21 dicembre 2006.


 


Il costo è di 24 euro IVA compresa: CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL’ACQUISTO


 


 


 


 

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it