Lavoratori sospesi e indennità di disoccupazione(messaggio INPS del 8 maggio ’06, n. 13536)


Una precisazione importante, in tema di indennità di disoccupazione per lavoratori sospesi, viene data dall’istituto nel messaggio in titolo.


E’ specificato che, in caso di sospensione dell’attività lavorativa, devono essere esclusi dalla indennità ordinaria di disoccupazione i lavoratori a tempo indeterminato per i quali siano espressamente previsti, da disposizioni contrattuali applicabili, uno o più periodi di sospensione dal lavoro, con caratteristiche di periodicità e di puntualità.


 


L’articolo 13, comma 7, del D.L. 14 marzo 2005, n. 35 convertito dalla legge 14 maggio 2005, n. 80  stabilisce la spettanza dell’indennità ordinaria di disoccupazione ai lavoratori sospesi in conseguenza di situazioni aziendali dovute ad eventi transitori, ovvero determinate da situazioni temporanee di mercato; e qui si sottolinea “l’evento transitorio” o “le situazioni temporanee di mercato”.


 


 L’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti spetta anche ai dipendenti di imprese artigiane sospesi a causa degli eventi indicati in precedenza, subordinatamente ad un intervento integrativo pari almeno alla misura del 20% a carico degli enti bilaterali previsti dalla contrattazione collettiva.


 


Tale disposizione non si applica:


o       ai lavoratori dipendenti da aziende destinatarie di trattamenti di integrazione salariale;


o       nei casi di contratti di lavoro a tempo indeterminato con previsione di sospensioni lavorative programmate;


o       nei contratti di lavoro a tempo parziale verticale.


 


Nei casi sopra descritti si evince chiaramente come l’elemento “transitorio non predeterminato” sia essenziale per poter essere riconosciuti l’indennità.


 


Laddove periodi precisi di sospensione sono previsti contrattualmente, per i soli lavoratori a tempo indeterminato, l’indennità di disoccupazione non compete perché trattasi di “situazioni previste e programmate”.


 


Maggio 2006


Partecipa alla discussione sul forum.