INPS: iscrizione “ONLINE” per le Aziende con dipendenti


Al via, in fase sperimentale, la procedura telematica per l’iscrizione all’INPS delle aziende con dipendenti (mess. INPS del 8 marzo 2006 n. 7432).


 


In una prima fase si potrà iscrivere, tramite pagine web, i dati identificativi dell’impresa ed ottenere in linea il numero di matricola; in una seconda fase sarà anche possibile trasmettere eventuali variazioni: sede, legale rappresentate, ecc., oppure comunicare sospensioni e riattivazioni attività.


 


Per procedere, gli intermediari sperimentatori in possesso di codice Pin troveranno sul sito www.inps.it , nella pagina servizi online, il modulo “iscrizione nuova azienda”. 


 


La prima informazione da inserire è il codice fiscale dell’azienda, che, se corretto, viene riportato automaticamente nella pagina successiva, a seguire poi vengono richiesti gli altri dati identificativi, quali partita IVA, forma giuridica, ecc.  È importante sottolineare che, in questa prima fase di sperimentazione, viene consentita l’iscrizione delle aziende per le quali il codice fiscale immesso non risulti già presente negli archivi centrali INPS, altrimenti bisognerà seguire le normali vie, sportello o posta, per presentazione della domanda e per avere una seconda o altre matricole aziendali. A completamento delle informazioni richieste viene proposto un riepilogo e la scelta “iscrivi azienda”, che assegnerà il numero di matricola e rilascerà ricevuta.


 


I consulenti abilitati alla sperimentazione hanno sede nelle Province di Firenze, L’Aquila, Messina, Milano, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Venezia


e Viterbo.


 


Marzo 2006


Partecipa alla discussione sul forum.