L’accertamento fiscale – presentazione del libro edito da “Il Sole-24 Ore”

di Antico/Conigliaro

Pubblicato il 3 ottobre 2005

un libro a cura di:

Gianfranco Antico

Fabio Carrirolo

Valeria Fusconi

Giuseppe Tucci

Antonio Zappi

 

edizioni Il Sole-24 Ore

e-mail: servizioclienti.libri@ilsole24ore.com

in vendita nelle migliori librerie

 

 

Con il termine accertamento tributario si intende quel complesso di attività e di atti rivolti a dare attuazione alla norma giuridica tributaria.

E' sicuramente un progetto ambizioso condensare in un unico manuale il complesso tema dell'accertamento, con riferimento a tutte le tipologie di imposte (redditi, IVA, registro e tributi locali). L'utilità di tale scelta, tuttavia, è conseguente alle sempre più evidenti connessioni, che, nel campo fiscale i diversi sistemi di tassazione rivelano, mostrando collegamenti non più trascurabili da parte degli operatori, interpreti e cittadini.

 

L'importanza del tema, ed il particolare taglio dell'opera, sono in funzione delle finalità e della rilevanza che gli atti di accertamento tributario rivestono per gli addetti ai lavori, ma anche per i contribuenti, soprattutto in conseguenza della particolare spinta che a tali attività è stata impressa dall'Amministrazione finanziaria negli ultimi anni.

 

IL volume esamina non solo le diverse tipologie di accertamento nelle varie imposte (analitico, induttivo, sintetico, parziale etc…), ma anche gli obblighi e gli adempimenti che i contribuenti sono tenuti a porre in essere e che condizionano l'attività di controllo dell'Amministrazione, alla luce anche delle recenti modifiche apportate dalla Finanziaria 2005.

 

Vengono curate, inoltre, le problematiche legate ai condoni e ai concordati fiscali, in relazione alle implicazioni e ricadute che queste determinano sull'attività di accertamento.

 

La struttura dell'opera, che affronta la tematica in maniera completa, coniugando gli aspetti teorici e pratici, si articola in otto capitoli, quanti sono i principali argomenti trattati:

1) la dichiarazione e le scritture contabili;

2) le attribuzioni ed i poteri degli uffici;

3) l'accertamento;

4) la motivazione dell'avviso di accertamento;

5) le sanzioni

6) i condoni ed i concordati

7) l'accertamento nelle imposte indirette;

8) l'accertamento nei tributi locali.

 

In vendita nelle migliori librerie