Verifiche sul Lavoro

banner-v@lLe aziende subiscono controlli ed ispezioni, sommerse da vere e proprie verifiche sul lavoro. Commercialisti, Consulenti del lavoro, avvocati, associazioni ed enti sono chiamati sempre più spesso ad aiutare i propri clienti dalle conseguenze dei controlli dell’Ispettorato del Lavoro: l’eccessivo quadro normativo, le troppe prassi contraddittorie e le troppe novità impediscono di avere una visione d’insieme aggiornata.

Il temibile Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ha come obiettivo quello di semplificare e razionalizzare l’attività di vigilanza in materia di lavoro contrastando lavoro sommerso e illegalità, obbliga commercialisti e consulenti ad essere preparati e sicuri sul da farsi, con una visione chiara e certa su diritti e discipline.

Il Commercialista Telematico, insieme all’Avv. Mauro Parisi e allo Studio Legale VetL, propone ciò che mancava nel panorama nazionale: una rivista dedicata esclusivamente ai problemi di aziende e professionisti. Tutto ciò che serve conoscere in materia di ispezioni sul lavoro, contributi e prevenzione per agire nei confronti dell’amministrazione.

“Verifiche sul Lavoro” viene pubblicata a cadenza mensile, con una veste grafica innovativa che facilita la lettura.

Ispezione sul lavoro, tutte le novità e le casistiche

Verifiche sul Lavoro CopertinaNell’ottica di formare e informare il Commercialista e il Consulente nella gestione delle pratiche relative ai controlli subiti dai propri clienti, la rivista “V@L” propone ogni mese le seguenti sezioni:

  • Punti e Spunti, con pensieri e idee sui controlli
  • Il caso, quesiti e problemi con la descrizione delle vicende e delle soluzioni
  • Bacheca, con tutte le novità sui controlli e tematiche affini
  • Tecnica dei Ricorsi, consigli ed esempi per presentare al meglio le proprie ragioni
  • Sicurezza, come prevenire e come difendersi dalle contestazioni
  • Visual, le fasi dei controlli in modo schematico
  • Nero su bianco, disposizioni legislative e i loro significati
  • Usi e abusi, quello che accade e i nostri diritti
  • Osservatorio, le segnalazioni dei lettori che aiuteranno gli utenti ad avere col tempo una migliore visione d’insieme

I numeri di V@L

V@L n. 7: in questo numero della rivista V@l verifiche sul lavoro puntiamo il mouse sul ‘vizio’ degli ispettori di riqualificare i rapporti di lavoro: quali sono i veri poteri degli ispettori di disconoscere e trasformare i rapporti di lavoro? Proviamo a dare qualche pratica indicazione sui criteri per comprendere se la verifica e gli esiti sono conformi alle norme di legge

V@L n. 6: i controlli ispettivi sembrano sempre più penetranti e invasivi e stanno incidendo sulle scelte datoriali, anche quelle relative all’applicazione dei contratti collettivi: è possibile? Facciamo un quadro delle principali contestazioni che vengono verificate durante il controllo: il CCNL applicato, la gestione delle trasferte…

V@L n. 5: il controllo ispettivo sul lavoro rappresenta un incubo per tantissime aziende, tuttavia con un’attenta gestione è possibile difendersi sia in fase di controllo che in fase giudiziale: in questo numero analizziamo le strategie da tenere nella fase di verifica con gli ispettori e proponiamo un mix di ipotesi di ricorso per la fase giudiziale

V@L n. 4: in attesa dell’esordio dell’Ispettorato Nazionale facciamo il punto sulle difficoltà che incontrano aziende e consulenti in caso di verifica ispettiva riguardante il lavoro; inoltre, trattiamo la novità relative alla collaborazione familiare dei conviventi… ed ancora: non tutto ciò che esce dalla penna degli ispettori è incontrovertibile!

V@L n. 3: in questo numero della rivista V@L puntiamo il mouse sulle difficoltà di colloquio con l’INPS in fase di verifica: quali sono i ‘trucchi’ giusti per poter far sentire la propria ‘voce’, quando si estendono e inviano i ricorsi amministrativi?

V@L n. 2: quante sono le aziende che hanno assunto dipendenti tra il 2015 e il 2016 con gli esoneri contributivi? tantissime… in questo numero della rivista “V@L – Verifiche lavoro” mostriamo perché esse corrono oggi più di qualche rischio; appare opportuno mettere in guardia i nostri lettori sulle ultime tendenze imprenditoriali

V@L n. 1: il primo numero della nostra rivista telematica dedicata al contenzioso giuslavoristico, cioè a tutto quel contenzioso che nasce dalle ispezioni sui datori di lavoro in tema di contratti, assolvimento degli obblighi contributivi e rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e sui gli altri aspetti correlati alle verifiche INPS e ispettorato…