Contabilità semplificate per cassa: prime istruzioni operative e prime valutazioni di convenienza

la novità delle contabilità semplificate per cassa spaventa alcuni professionisti, ma è legge… proviamo a fare le prime valutazioni sui punti critici del nuovo regime per la determinazione del reddito d’impresa e per le valutazioni di convenienza da effettuare con i clienti per impostare il regime contabile corretto per il 2017

spesometroLa norma ormai c’è… Anche le imprese in contabilità semplificata determinano il reddito per cassa, secondo il novellato art 18 del D.P.R. 600/73. Inutile farne questioni di opportunità su cosa sarebbe stato meglio o cosa avremmo voluto…. Prendiamone atto ed affrontiamo serenamente le scelte per il 2017. Forse la cosa non è poi così tragica….

Le valutazioni da fare:

Dilemma n. 1 (l’unico, in verità; il resto va di conseguenza)

Restare in Semplificata o passare in Ordinaria?

(In alcuni casi, conviene passare sin dal 1 gennaio 2017 alla contabilità ordinaria.

Si pensi alle immobiliari, per esempio, con beni merce in rimanenza, il cui passaggio alla contabilità ordinaria appare di semplice realizzazione e di indubbio vantaggio per la prosecuzione dell’imposizione di competenza; ma esistono altre casistiche da valutare con attenzione):

  • No, resto in semplificata e… vado avanti
  • Si, passo in ordinaria. Dal 1 gennaio istituisco il Libro Giornale

Mi posso attrezzare, ai fini delle imposte dirette, in tre modi diversi, secondo quanto previsto dal nuovo art 18 del DPR 600/73:

  • Registro degli incassi e pagamenti (RIP)
  • Registri Iva integrati (RII)
  • Registri Iva con opzione comma 5 art 18. (RIc5)

Quale sistema scegliere? 

Non c’è il sistema perfetto che vada bene per tutti; il vestito va adattato al proprio corpo, ma basta prendere bene le misure e poi calza a pennello…

Continua a leggere nel PDF…

Scarica il documento